Disegno della figura umana
Fino ad oggi abbiamo discusso le proporzioni del corpo umano, in riferimento ad una figura ideale. Abbiamo validato poi quelle proporzioni analizzando l’uomo vitruviano di Leonardo. Lo scopo di questo tutorial è quello di costruire, passo dopo passo, una figura umana tenendo in considerazioni le proporzioni ideali definite secoli orsono da Vitruvio prima e i pittori rinascimentali poi.

Iniziamo con il decidere la lunghezza e la largezza della testa. Queste misure verranno utilizzate nel resto del tutorial come riferimento. Si osservi che la lunghezza dell’uomo è pari a 8 volte la lunghezza della testa. Ho tracciato 8 PUNTI di RIFERIMENTO distanti tra loro in misura pari alla lunghezza della testa e che utilizzeremo nel corso del tutorial.

Le spalle sono larghe 2 volte la lunghezza della testa. Si osservi l’inclinazione delle clavicole.

Abbiamo definito A=altezza testa e B=larghezza testa. Quindi la misura delle spalle è 2*A. La parte superiore del seno è all’altezza del secondo PUNTO di RIFERIMENTO. Ciascun seno ha una largezza pari a B, la larghezza della testa.

All’altezza dell’ombelico (leggermente sotto il 3° PUNTO di RIFERIMENTO) la largezza dello stomaco è pari ad A. Invece, sul 4° PUNTO di RIFERIMENTO è largo quanto la zona dei seni, cioè 2*B. Sul 4° PUNTO di RIFERIMENTO c’è la parte alta del pube.

Abbiamo impreziosito la figura con un pò di addominali.

A piedi uniti la largezza dei piedi è pari ad A. Qui uniamo i fianchi con questi due punti in modo da avere la zona in cui verranno inscritte le gambe. Il braccio (escluso il deltoide) è lungo A, mentre l’avambraccio comprese le punte delle dita è pari a 2*A.

Disegniamo le gambe. Quando sono unite si formano due spazi. Il primo coincide con il 5° PUNTo di RIFERIMENTO e il secondo con il 7° PUNTO di RIFERIMENTO. All’altezza del 6° PUNTO di RIFERIMENTO c’è la base delle ginocchia.

Infine disegniamo i piedi che devono avere una largezza pari ad A.