L’obiettivo di questa serie di articoli è di spiegare passo passo la tecnica, i materiali e i concetti che utilizzo nei miei dipinti. Questo mini corso è da considerare un “work in progress” che terrò sempre aggiornato con le evoluzioni che subirà il mio modo di dipingere nel tempo.
Parte I – Introduzione alla Pittura ad Olio
Questa prima parte è di introduzione al corso, in essa cercherò di rispondere a tutte quelle domande che io stesso mi sono posto le prime volte che ho usato i colori a olio.
1. Introduzione alla Pittura ad Olio.
Parte II – I Materiali per Dipingere ad olio
Foto da https://www.guidetooilpainting.com
La seconda parte del corso è dedicata all’analisi dei materiali necessari per dipingere a olio. L’articolo che segue contiene una serie di link che offrono una panoramica dei materiali disponibili in commercio e poi c’è l’elenco dei materiali che io utilizzo.
2. Materiali per la Pittura ad Olio
Quest’articolo mostra come preparare la tavolozza la prima volta quando si acquista e come pulirla a ogni sessione di pittura.
3. Come usare la tavolozza dei colori ad olio.
Bastone poggiapolso, rastrelliera porta pennelli e aste stedy rest sono strumenti “non obbligatori” ma che per me sono “indispensabili” perché mi aiutano molto quando dipingo. In quest’articoli spiego come costruirli e usarli.
4. Una rastrelliera porta pennelli.
5. Come costruire un bastone poggia polso.
Parte III – Preparazione della tela
Nei seguenti due articoli spiego come montare una tela su un telaio e come preparare l’imprimitura (o base) per poter dipingere al meglio su di essa.
6. Come montare una tela su un telaio.
7. Come eseguire l’imprimitura di una tela.
Parte IV – Il Disegno
In questi tre articoli spiego come eseguo il disegno a mano libera per un mio dipinto, poi spiego come realizzare lo stesso disegno con uno stratagemma meccanico di mia invenzione e, infine, spiego come eseguire la campitura della tela così da avere il disegno su una base colorata ideale per giudicare le tinte che andremo a mettere sulla tela.
8. Come Disegnare il soggetto per un dipinto.
9. Come trasferire un Disegno su tela con Poster Razor.
10. Come fare la Campitura di una Tela.
Parte V – Chiaroscuro
Prossimamente
Parte VI – Mescolare i Colori
13. Colori Primari, Secondari e Complementari
Prossimamente
Parte VII – Dipingere “Alla Prima”
Prossimamente
Parte VIII – Correzioni e Velature
Prossimamente
sono in fervicitante attesa delle ultime parti a quanto????
spero di pubblicarle al più presto
……..deve essere molto accurato. Il disegno viene poi ripassato con un pennino ad inchiostro marrone………. ma quale inchiostro ? forse quello di china tipo Pelikan n° 15
esatto
Ho appena finito di gustare le lezioni del corso finora pubblicato. Io non sono un’artista: sto imparando a dipingere adesso, a 30 anni, ma vedo che è una cosa che mi fa stare bene. Grazie ai tuoi suggerimenti, Salvatore, sto dando sistematicità e struttura a ciò che sperimento da sola, cercando di non ripetere i tanti errori che faccio.
Spero di poter ricominciare presto ad imparare da te grazie a questo corso on line!
Ciao, sono un tuo ammiratore da tempo ed ho molto apprezzato il corso ad olio, lo stò mettendo in pratica con discreti risultati, adesso aspetto la parte IV e V, per imparare ulteriormente.
Purtroppo fatico a progredire nella mia pittura e questo mi da molto fastidio, spesso mi dico di smettere che è inutile, sarà un periodo così !
Grazie e continuate così
Bellissimi ed utilissimi tutti i post suggeriti, li ho letti con molta attenzione Grazie
prego … mi sto organizzando per continuare la serie …
Grazie Salvatore, ci prendi per mano e piano pano ci porti a pitturare. Non facile per chi non ha il “pallino” ma grazie alle tue chiare, facili da capire e utili insegnamenti e consigli anch’io riesco a fare qualche cosa.
devo ancora iniziare i capitoli “impegnativi” ma devo dire che ho ricevuto un’ottima impressione fino dalle battute iniziali in quanto il tuo modo di scrivere ed esporre le lezioni è molto scorrevole senza tralasciare i particolari importanti. complimenti e complimenti anche per il sito che seguo da circa un paio d’anni.
Ciao,
ho scoperto oggi questo bellissimo sito!
Per ora ho letto solo qualche articolo,ma sicuramente voglio leggere tutto il corso!
Chiaro,ben spiegato,anche se tecnico;seguo un corso di pittura ,ma certe cose non me le avevano mai dette,per cui mi limito a copiare un po’ a caso.
Mi è venuta voglia di essere autonoma nel dipingere,senza fare pasticci,poi corretti dall’insegnante!
Grazie Salvatore;da oggi hai una follower(si dice così,no?) in più.
Saluti a presto
Paola
Caro Salvatore,
ho appena avuto la fortuna di imbattermi nel tuo sito e devo farti i miei più sentiti complimenti sia per il livello dei tuoi lavori sia per la pazienza e la capacità didattica con cui spieghi i concetti e i procedimenti.
E’ proprio cio’ di cui ho bisogno in questo momento, perché ho da poco ritirato fuori pennelli e cavalletto dopo anni ed anni di inattività durante i quali mi sono occupata di tutt’altro (diploma, laurea, titolo di avvocato, lavoro, sport, amici, ecc…) ed ho abbandonato nel dimenticatoio la pittura che pero’ è la mia prima (e credo vera) passione.
Certamente non manchero’ di approfondire (anche io autodidatta) studiando i testi disponibili sul mercato (soprattutto quelli da te consigliati), ma leggere gli articoli del tuo sito mi sta dando davvero una marcia in più.
Ancora complimenti, davvero!
Michela
Grazie Michela,
Spero questo sito web possa darti quella spinta per dedicare più tempo alla pittura.
Ciao Sasà
Ti ho scoperto da poco: forse sarò banale ma mi hai aperto una finestra…anzi un portone sul mondo della pittura! E di questo ti ringrazio. C’è così tanto da leggere che spesso mi perdo.
Grazie per il tempo che CI dedichi e soprattutto per la passione con cui lo fai…si avverte anche solo leggendo.
Cordialissimi Saluti.
Angelo
Ciao,
Proprio in questi giorni sto rivedendo questo corso alla luce del nuovo materiale che ho pubblicato sui Materiali per la Pittura ad Olio.
Ciao Salvatore, sono un autodidatta che più autodidatta non si può 🙂 , ho letto i tuoi articoli riguardo la pittura ad olio parte 1, 2, 3 e vedo che le parti 4 e 5, che dici di postarle “prossimamente” anora non ci sono…… poi ho visto che le prime parti risalgono al 2010 e adesso siamo nel 2016. Pensi che il seguito lo posterai o mi conviene comprare un corso di pittura? Non mi fraintendere, ti faccio questa domanda per motivi puramente legati alla necessità di arrivare ad approfondire meglio quello che ho iniziato (con fantastici risultati grazie a te)…
Cordialmente, Mihail.
il corso è fermo, per il momento
trovo che il tuo blog sia fantastico!!
Grazie
spero riprendano presto le ultime lezioni. non ho mai seguito un corso come il tuo dove ho finalmente capito diverse cose.spero di leggere presto la fine del corso essendo migliore di molto di quelli che ho seguito.
grazie!!!!
Waaaw! I think you’re amazing! I am a self-taught painter and I invested a lot of money in books that really helped me to improve my talent, and I spent a lot of time and money indeed in materials too and sometimes it was just a waste. If I knew, long time ago, of this wonderful site I would has save time and learned quite quickly.
Thanks for sharing your talent and other artists talent and for your precious informations, I really hope you continue in this priceless journey!
Muchas gracias por tu generosidad,por compartir tus conocimientos.Esta página es un lujo.
Supone una gran ayuda.
Gracias
La ringrazio molto per la vostra generosità, per condividere la tua pagina conocimientos.Esta è un lusso.
Si tratta di un grande aiuto.
grazie
Quando verrà pubblicata la parte restante del corso ?
Semplicemente fantastico. Grazie !!!!
Buon giorno Salvatore,
complimenti per questo splendido sito che racchiude un infinità di spunti e utilissimi suggerimenti. Sono l’admin di https://www.iocreativoshop.com volevo chiederle se lei prende in considerazione l’inserimento di banner pubblicitari o artcoli che che contengono link a negozi online di materiale per pittura, o qualunque altro programma di affiliazione per la reciproca visibilità. Grazie un caro saluto
ciao Salvatore, perché non ritorni?
vedremo
Ottimo sito. Ho realizzato anche io un sito con la carrellata di miei lavori recenti e meno recenti, realizzati con tecniche di vario genere, dall’aerografia all’acrilico, china e olio. Ovviamente non sono qui per sponsorizzarmi ma per divulgare il piacere della pittura. In questo mondo frenetico, almeno per me, mi porta a rilassarmi, a godere del mescolare i colori come poesia, sentirne l’odore, palparne la pastosità, realizzare qualcosa di irraggiungibile, copiare i maestri di un tempo ed avere in casa la copia. Sono laureato e svolgo tutt’altro lavoro. Il mio è un dono di natura, coltivato in parte ma soprattutto autodidatta o sperimentatore.
Il mio sito: LINK REMOVED BECAUSE NOT WORKING ANYMORE
C’è anche la mail di contatto…nel caso qualcuno fosse interessato a qualche consiglio, nel mio piccolo….
Ciao Salvatore, sono ritornato ad incontrarti (grazie a Disegno & Pittura) dopo alcuni anni che non mi occupavo di pittura, almeno 2 e prima di riprendere a dipingere
dopo tanti anni di digiuno.. mi fa piacere fare un bel ripasso delle belle e utilissime lezioni che hai postato. Scusa se può darti fastidio ma frugando in rete mi pare di capire che anche tu stai attraversando un periodo di pausa.., visto che sei molto impegnato in altri settori. Sento però la necessita di sapere come stai, …. prima di tutto, perchè leggendo i commenti si capisce che tutti sono in attesa di tue notizie e poi potresti anticiparci qualcosa sul seguito che avrà il tuo corso di pittura ? o hai altri nuovi progetti?. Per favore rispondi, grazie.
A febbraio 2018 vado in pensione e mi voglio dedicare al piacere del fare artistico e ho bisogno di molti consigli, preparati a ricevere molte mie domande… sono sicuro che saprai aiutarmi Salvatore, ti saluto con affetto. ciao a presto
Dopo tanti anni e un viaggio a Parigi sto pensando di riprendere a dipingere … che voglia. Trovo il tuo sito molto stimolante ed utile. Grazie
Bellissimo corso!!!
Salvatore torna presto!!!
Egregio Salvatore D’ Angelo, sono un pittore e devo congratularmi con te per la chiarezza con cui spieghi diverse cose, come scurire o schiarire il colore. Ci sono molti ” pittori” che usano il bianco per schiarire un colore e non sanno che così, come ru dici, non fanno altro che ingessarlo. Ho una scuola di pittura e mi sono molto meravigliato perché ho scoperto che dico le stesse cose che spieghi tu. Complimenti per la tua professionalità in un mondo dove di tecnica si sa veramente poco.
Veramente interessante!
Grazie, spero di finirlo.
Signor Salvatore buongiorno,
ho scoperto da pochi giorni il suo sito e lo uso costantemente. Non ho particolare bravura nel dipingere, (Il mio campo è scrivere) ma mi rilassa e vorrei migliorare.
Credo di avere un problema di vista poiché non decifro benissimo i colori, ci sarebbe un programma che mi aiuta? Che mi dice i nomi dei colori che sono nella foto che vorrei adoperare?
La ringrazio infinitamente per il bellissimo lavoro che sta svolgendo.
Mariagrazia Giuliani
No mi spiace. non ne conosco.
Ciao post interessante, molto utile anche il Manuale pratico d tecnica pittorica che ho utilizzato tantissimo durante gli anni in accademia di belle arti. Ora sperimento l’informale e Questo è il mio blog con le mie opere. Un saluto.
grazie
Ciao Salvatore! Sarebbe bellissimo se terminassi il blog con gli articoli mancanti! Soprattutto quello relativo al dipingere alla prima! È un argomento super interessante!!