- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Come dipingere un paesaggio marino con l’uso della prospettiva aerea.

prospettiva-aerea

I tuoi paesaggi sono piatti e privi di profondità? Uno dei motivi ricorrenti di questo problema è la non conoscenza della prospettiva aerea. In quest’articolo illustro come ho realizzato un semplice paesaggio marino utilizzando i principi della prospettiva aerea.

In passato, su questo blog, abbiamo parlato di prospettiva aerea [1] mostrando anche qualche esempio pratico [2]. In un altro articolo ho spiegato una semplicissima tecnica su come simularla [3]. Infine, ho pubblicato anche un articolo su come la luce del sole e dell’atmosfera influenzano gli elementi di un paesaggio [4]. Mettendo insieme tutti i concetti esposti in questi articoli ho realizzato un semplice paesaggio marino la cui realizzazione voglio ora qui illustrare per dare un seguito pratico ai concetti teorici finora esposti..

prospettiva-aerea

L’immagine non è perfetta ma penso che sia sufficiene a farvi comprendere le idee basilari. Ecco le idee che mi hanno guidato.

  1. Ho deciso colore atmosfera=bianco + blu oltremare + pochissima terra bruciata. Ne ho preparato molto perchè mi serviva ovunque. Ho deciso che il colore della luce=ocra gialla + bianco. Ho usato poco il colore della luce, solo sulle rocce e forse questo è stato un errore.
  2. Ho dipinto il cielo in modo che verso l’orizzonte fosse più chiaro. Anche il mare generalmente schiarisce man man che si allontana. L’importante è che all’orizzonte il mare sia sempre più scuro rispetto al cielo.
  3. Sul come dipingere un’onda [5] ho scritto un intero articolo su questo blog. Il problema qui è dare l’aspetto di traslucenza. Il verde smeraldo (viridian) è fondamentale. La base dell’onda è un verde più scuro=verde smeraldo + blu oltremare. Man mano che si va verso la parte traslucente è solo verde smeraldo e poi verde smeraldo più bianco. Mettere queste tre tinte l’una accanto all’altra senza sfumarle. Lo farete dopo con il pennello asciutto e pulito. Il colore della traslucenza va usato ance sopra l’onda. Qui ci sono i riflessi dell’atmosfera, ecco perchè ho dipinto righe di questo colore. La schiuma è bianca mentre la parte in ombra data dal colore dell’atmosfera.
  4. La roccia ha come colore locale la terra di siena bruciata. Quindi è ovvio che la parte in ombra si ottiene con blu oltremare (complementare) + terra di siena bruciata. La parte in luce l’ho ottenuta mischiando terra di siena bruciata + colore luce.
  5. Per la roccia distante vale la stessa cosa ma ai colori bisogna aggiungere il colore dell’atmosfera per i principi della prospettiva aerea e la semplice tecnica di cui abbiamo parlato in quest’articolo [3]. Stessa cosa per  quella ancora più distante.

Hai letto i restanti articoli della serie La Prospettiva? Ecco l’indice degli articoli disponibili [6].