Preparare i colori ad olio da se

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Tempo fa mi ritrovavo a via Margutta alla mostra dei Cento Pittori. Mi capitò di parlare con un artista che effettuava riproduzioni di quadri antichi utilizzando tecniche antiche. Io avevo intuito che si preparava i colori da solo ma volevo una conferma così gli faci la seguente domanda: “ma lei utilizza tubetti di colore o se li prepara da solo?”.

Lui mi guardò quasi come dire “ma che razza mi domanda mi fai …”. Mi confermò che i colori se li preparava rigorosamente da soli. Io sconsiglio questa pratica ai principianti e anche a quelli che non avvertono un’esigenza specifica. Sperimentare la preparazione dei colori è giusta, ma la scelta non deve avvenire solo per dire … che figo, i colori me li preparo da solo. Non so se sono stato chiaro.

Per consentire a chi lo desidera di sperimentare da se la preparazione dei colori vi fornisco il metodo di esecuzione.
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Si disponga su una superfice non poroso il pigmento del colore che si desidera preparare. I pigmenti li trovate nei negozi specializzati.
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Con una spatola creare un piccolo buco al centro della polverina.
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Versare pochissimo olio di lino nel buco realizzato prima. Mettere pochissimo olio. Di olio ne serve meno di quello che possiate immaginare.
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Dalla figura si osserva che per 30g di pigmento si è versato un cucchiaino di olio.
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A questo punto con la spatola portiamo il pigmento verso il centro sovrapponendolo all’olio. Attenzione che l’olio non scappi via dai lati. Portando il pigmento verso il centro e schiacciando la spatola verso il basso si inizia a mischiare l’olio con il pigmento.
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Continuate l’opera di mistione con la spatola.
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Quando il colore avrà raggiunto la consistenza adeguata, possiamo utilizzarlo così com’è sulla tavolozza. Prossimamente, invece, vedremo il processo da seguire per conservare il colore in un tubetto o barattolino.

Fonte: www.sinopia.com


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Comments

  1. Mauri pocos dice

    bene proprio quello che cercavo. Ma è più economico?

  2. Dipende. Innanzittutto prendiamo i colori x Artisti in modo da fare un confronto serio (non consideriamo i colori Maimeri Classico che sono sempre più economici). Qui trovi i prezzi dei pigmenti da 100 ml http://www.sebinocolori.it/scheda_colori.asp?cod=100&nome=MAIMERI%20PIGMENTI qui trovi i prezzi dei tubetti da 20 ml http://www.sebinocolori.it/scheda_colori.asp?cod=200&nome=MAIMERI%20COLORI%20A%20OLIO Prendiamo l’Arancio di Marte. Pigmenti 100 ml= 9,72 Tubetto 20 ml=3,47 Ora la domanda è con 100 ml di pigmento quanto colore riesci a fare? Secondo me più di 100 ml che questo basta a capire che conviene di più. Inoltre, se prepari molto colore e lo conservi in un barattolino, quando finisci di dipingere lo rimetti al suo posto, cosa che i genere non fai con i tubetti (la esistono altri espedienti). Poi c’è il discorso della praticità. Spesso lavorare con i colori a olio porta via molto tempo. Prepara i tubetti, pulisci i pennelli, pulisci la tavolozza … sono tutte operazioni noiose, e l’aggiunta di un’altra operazione noiosa potrebbe peggiorare la situazione. Tutto dipende da quanto tempo ognuno di noi può dedicare a questo hobby. Cq, sul problema della conservazione ritorneremo.

  3. grazie,,,non vedo l’ora di provare:-)

  4. Giovanni dice

    Salve, scusate, se possibile chiedo un quesito al quale non ho avuto risposta pratica. Il problema è di una mia preparazione di colori ad olio con pigmento e olii non ingiallenti(cartamo e papavero) ma dopo una settimana di confezionamento in tubo, la materia spremuta si presenta molle e filiforme, contrariamente a quella stessa massa iniziale di impasto denso. Cosa può essere?

  5. Con questo medium su riescono a fare i colori dall’ aspetto antico in modo semplice, è la risposta alla problematica inerente i colori industriali, sono 2 composti in polvere vi allego il link del video dimostrativo e nella descrizione troverete anche l’indirizzo per l’ acquisto https://youtu.be/2p7t3w9liVI

  6. Ho diversi barattoli di inchiostro tipografico,pigmenti bellissimi che però non asciugano su tela. Con l’essiccativo funziona,ma dopo pochi giorni la pasta imasta nel barattolo è inutilizzabile,perché secca. Come potrei fare per creare una pasta da poter utilizzare nel tempo?

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