In questo post abbiamo visto la posizione dei pigmenti ad acquarello Maimeri Venezia nello spazio colorimetrico di Munsell. Ora proviamo a costruire la chart Y (quella del Giallo) con i pigmenti a nostra disposizione.
In questa chart utilizzeremo i seguenti colori: giallo indiano, ocra gialla, terra di siena naturale e terra ombra naturale. Il Giallo indiano ha tono 8 e saturazione 11. Ocra gialla ha tono 6 e saturazione 9. Terra di siena naturale ha tono 4 e saturazione 7. Terra ombra naturale ha tono 1 e saturazione 1. Iniziamo a posizionare questi pigmenti sulla chart.
Mischiando giallo indiano e ocra gialla otteniamo il colore in posizione 7/10.
Mischiando giallo indiano e bianco otteniamo il colore in posizione 9/3.
Mischiando ocra gialla e terra di siena naturale otteniamo il colore 5/8.
Mischiando terra di siena naturale e terra d’ombra naturale otteniamo i colori 3/6 e 2/4.
A questo punto mischiando il giallo indianoc on il grigio di tono 8 in diverse percentuali otterremo la striscia di colori in figura. Qui è possibile utilizzare, come vedremo, anche il complementare del giallo indiano a patto che sia sempre di tono 8. Mischiare il giallo indiano con il viola non solo altera il tono (visto che il tono del viola è molto basso) ma provoca anche uno shift dello hue.
Continuando il procedimento per ogni tono otteniamo la chart riportata sotto.
Quando si vuole dipingere l’ombra di un oggetto giallo (diciamo un limone) quello che intuitivamente si fa è mischiarlo con il complementare il viola. Non solo questo altera il tono ma modifica anche lo hue. In questi casi è meglio scurire il giallo con colori ocra, terra di siena naturale e terra d’ombra naturale.
Per le prossime chart (YR, GY, ecc) riporterò solo la chart finale perchè il procedimento di costruzione è uguale a quello che vi ho appena mostrato. Quando avrò mostrato tutte le chart potremo anche iniziare a mettere in relazione i colori tra loro, scoprire ad esempio come si mischia il vero complementare del giallo indiano e utilizzare esso per regolare la saturazione. Questo è molto importante soprattutto per i colori ad acquarello dove non utilizzando il bianco risulta difficile avere una scala di grigi. Questo problema, invece, non si pone con i colori ad olio, acrilico ecc.
Qui trovi l’indice di tutte le lezioni della serie di articoli Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly.
Excellent way to get the munsell value color. Table Y explains nicely. However, how to construct a table when one wants to mix Yellow Ocher with 6 tone and saturation 9 and Cerulean Blue (B) tone 3 and Saturation 10 (B3/10).Can you demonstrate with well laid table????