- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly. La scala dei grigi di Reilly.

gray-scale

La prima cosa da fare per utilizzare  in pratica il metodo di Munsell con le semplificazioni proposte anni fa da Frank Reilly [1] è quello di pre mescolare i toni di grigio che serviranno a regolare il livello di saturazione del colori. Ho preparato questa scala di grigi [2] come riferimento che potete stampare e utilizzare ogni volta che è necessario creare queste mescolanze.  Come già anticipato nell’articolo precedente [1] è sufficiente preparare solo quattro toni di grigio: 2, 4, 6 e 8; e mescolare quando servono i toni intermedi mescolando i due toni adiacenti. I colori base che servono a preparare questi toni sono bianco di titanio e nero avorio. C’è da dire che Frank Reilly utilizzava il nero avorio per soggetti come natura morta, ritratti, figura umana, ecc., mentre usava nero fumo per il paesaggio.

Nel libro The Artist’s Atelier. Reference guide to Structural Concepts and Principles [3] l’autore Henry J. T. Doren allievo alla Frank Reilly School of New York propone le seguenti proporzioni per i toni di grigio:

Tono 0 = nero avorio
Tono 1 = 1 parte bianco titanio + 5 parti nero avorio
Tono 2 = 1 parte bianco titanio + 2 parti nero avorio
Tono 3 = 1 parte bianco titanio + 1 parti nero avorio
Tono 4 = 2 parte bianco titanio + 1 parti nero avorio
Tono 5 = 4 parte bianco titanio + 1 parti nero avorio
Tono 6 = 1 parte bianco titanio + 5 parti tono 5
Tono 7 = 1 parte bianco titanio + 2 parti tono 6
Tono 8 = 1 parte bianco titanio + 2 parti tono 7
Tono 9 = 1 parte bianco titanio + 1 parti tono 8
Tono 10 = 1 parte bianco titanio

Per mia esperienza personale, però, consiglio di non dare troppo peso ad esse perchè poi sono difficili da mettere in pratica. Inoltre, il nero avorio e il bianco di titanio hanno uno hue leggermente spostato verso il blu e mescolando le tonalità di grigio solo con questi due colori otterreste delle tinte fredde tutt’altro che neutre. Per ovviare a questi problemi consiglio di procedere come descritto nell’articolo Come Mescolare i colori ad olio per realizzare un chiaroscuro [4].

Qui trovi l’indice di tutte le lezioni della serie di articoli Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly [5].