Viceversa, nei ritratti o per la figura umana si usa la forma verticale perchè quest’ultima si sviluppa principalmente in senso verticale.
Il quadrato quasi mai è usato dagli artisti anche perchè l’eccessiva simmetria rende poi il soggetto troppo monotono. Il cerchio soffre dello stesso problema anche se qualche esempio d’uso si trova nella storia dell’arte. Manco a farlo apposta uno dei miei dipinti preferiti è stato realizzato in un’area circolare. Qui la scelta del supporto si accompagna a un’adeguata composizione per raggiungere l’obiettivo che si è preposto l’artista.
Esistono poi i supporti ovali, usati raramente oggi forse un pò di più nel passato.
Volendo si può realizzare un dipinto in un’area circolare o ovale anche su un supporto rettangolare. Il trucco è di acquistare un foglio adesivo da cui va ritagliata l’area circolare o ovale. Si attacca il foglio sulla tela e si dipinge. Quando si finisce (anche se il colore non è secco) si rimuove il foglio. Lo spazio bianco che rimane si può coprire con un’opportuna cornice o si può decorare opportunamente.
In futuro proporrò qualche lavoro del genere.
MI AIUTI?VORREI ENTRARE ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI SAI IO HO FATTO RAGIONERIA E SONO UN AUTODIDATTA E DI PROSPETTIVA ECC NN NE SO MOLTO MA AMO DISEGNARE E ORA KE SN ANDATA A KIEDERE MI HANNO DETTO KE SI FARANNO DISEGNO GEOMETRICO E PROSPETTIVA NN SO COME FARE…FRANCESCA