Nel Rinascimento il drappeggio era una vera e propria disciplina. Leonardo ha dedicato un capitolo ad essa nel suo Trattato della Pittura, Hogarth Burne gli ha addirittura dedicato il libro Come Disegnare la Figura Vestita. Un abito deve essere rappresentato non come un’entità a parte, bensì come parte della persona che lo indossa. Per ottenere ciò, importante è la conoscenza dei punti di ancoraggio, dei movimenti che generano le pieghe e altri concetti di cui parleremo presto. Un’altra sfida è quella di far apparire le pieghe in modo tale che alcune sembrano andare verso l’interno ed altre verso l’esterno seguendo un motivo convincente.
- Un superficie concava è immediatamente riconoscibile dal fatto che la sua zona d’ombra è più vicina alla sorgente di luce, mentre la zona in luce sta nel lato opposto.
- L’assenza di luce riflessa in un’ombra suggerisce una forma concava, mentre l’inclusione della luce riflessa in un’ombra suggerisce una forma convessa.
- la zona d’ombra è più lontana dalla sorgente di luce rispetto alla zona illuminata.
- Nell’ombra è possibile osservare la luce riflessa.
- La superificie convessa crea un’ombra proiettata sul piano.
- la zona d’ombra è più vicina alla sorgente luminosa rispetto alla parte illuminata.
- Nell’ombra non c’è luce riflessa.
- Non esiste l’ombra proiettata.
- Un colore scuro e brillante attira di più la nostra attenzione e interesse rispetto ad un colore chiaro e opaco.
- La zona d’ombra di un oggetto bianco o con tono molto chiaro può essere molto più scuro rispetto alla zona illuminata di un oggetto colorato o scuro in tono.
- L’intensità della luce detta l’intensità delle ombre e la quantità e qualità dei dettagli visibili.
- La luce riflessa è influenzata sia dalla sorgente di luce che dalla superfice che emana il riflesso.
- La luce riflessa è, generalmente, più scura in tono rispetto alla zona illuminata (questo lo abbiamo segnalato anche nei post relativi al chiaroscuro).
si, un bell’articolo ma io non riesco ancora a fare i panneggi
Scusa Angelo, buonasera. Da qualche tempo sto cercando di iscrivermi alla newsletter ma mi si dice di rivolgermi a te perché non è possibile…. Che fare?!?grazie. Milena.