In precedenti articoli abbiamo descritto i diversi tipi di nuvole. In questo blog abbiamo ampliamente parlato di prospettiva e come essa si applica ad oggetti geometrici come case, cubi e altro ancora. In quest’articolo vedremo come utilizzare la prospettiva per disegnare le nuvole.
- Disegniamo alcuni blocchi utilizzando le regole della prospettiva accidentale, come mostrato nella seguente figura. La sorgente della luce è collocata in alto a sinistra.
- Colorare i tre lati di ciascun blocco utilizzando tre toni: luce, mezzotono, ombra. Se realizzate questo lavoro con i colori nelle 3 tinte ci deve essere il colore dell’atmosfera, cioè i colori utilizzati per realizzare il cielo.
- Rendiamo le nuvole meno geometriche confondendo un pò i margini.
- Ricordatevi sempre che una nuvola proietta sempre un ombra sul suolo. La forma di quest’ombra, ovviamente, dipende anche dalla posizione del sole.
- La seguente immagine è un chiaro esempio di come la prospettiva si applichi anche alle nuvole.
Hai letto i restanti articoli della serie La Prospettiva? Ecco l’indice degli articoli disponibili.
non avevo mai pensato le nuvole in prospettiva, interessante!
Molti testi specializzati (di solito in inglese) quando spiegano gli elementi di paesaggio non disdegnano a presentarli in prospettiva. Vedi ad esempio Painting Better Landscapes linkato nella sezione libri.
Ciao
ben fatto
ciao
grazie gabri
grazie per i preziosi suggerimenti. Qualcuno mi potrebbe dare delle informazioni sull’uso delle molliche di pane nell’acquerello in generale ed in particolare il loro uso nel dipingere le nuvole.Grazie
veramente interessante l’articolo su come dipingere le nuvole…grazie
grazie a te
Ciao grazie per l’ottimo articolo ma avendo preso la mano con la prosp accidentale disegnando sempre forme semplici (cubi, parallelep.) mi trovo in difficoltà a comporre forme complesse in prospettiva accidentale …
un aiutino ? ^_^
la nuvola + grande è il mio problema …
ciao
domanda: quando si inzia a rappresentare una forma in prosp. accidentale il primo tratto da disegnare è lo spigolo ?
esatto