- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Dipingere il mare con le lezioni dell’artista John E. Robinson

john-e-robinson

John E. Robinson (1932-2008) è stato un artista della east coast americana specializzato nella realizzazione di paesaggi marini. I tipi di paesaggio dipinti dall’artista, però, non sono quelli a cui siamo abituati noi in italia, cioè paesaggi con mare calmo e azzurro, cielo limpido, barche, e case arroccate sulle colline. Il mare che dipingeva l’artista è quello tipico della costa pacifica americana, cioè mare agitato, grandi onde che si scagliano sulle rocce, schiuma presente un pò ovunque.

Non c’è dubbio, dipingere questo genere di paesaggio è molto più complesso e prima dell’esperienza è necessario conoscere alcuni principi teorici di base che l’artista sa insegnare nei suoi libri, DVD e Workshop. Personalmente ho acquistato 4 VHS (che io ho poi convertito in DVD) e il libro Painting the sea in oil using special effects [1] e devo ammettere che sono stati soldi ben spesi. Nella sua biografia si legge che ha dipinto, nella sua carriera oltre 4000 paesaggi marini e 800 paesaggi e a vedere i risultati bisogna dire che l’esperienza c’è tutta. Ma la qualità maggiore dell’artista non è  stata tanto la sua bravura, quanto la sua capacità di riuscire a trasmettere le sue conoscenze a chi segue i suoi corsi.

Grazie a lui ho imparato come riuscire ad ottenere un buona prospettiva aerea [2] mediante l’ausilio di quello che lui chiama “colore dell’atmosfera”. Sempre dalle sue lezioni ho capito come il colore dell’atmosfera e della luce del sole [3] influenzi tutte le tinte del paesaggio. Ho imparato come gestire i riflessi e molto altro ancora. Certo poi i miei risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai suoi, ma questo penso dipenda più da me che da lui.

A chi conosce un pò di inglese e ama dipingere non posso che consigliare alcuni suoi corsi e libri come:

sul suo sito e su Amazon trovate anche altri titoli sui quali, però, non mi esprimo perchè non li ho potuti analizzare in prima persona. Per i DVD e VHS (non credo ci sia ancora qualcuno che possieda un VHS), se decidete di acquistarli, assicuratevi che siano in formato PAL altrimenti non sono visibili con i lettori che abbiamo in Italia.

Ogni VHS o DVD oltre all’esecuzione passo passo di un dipinto riporta sempre due o tre lezioni teoriche che io ho trovato molto preziose.

Devo ammettere, però, che sul VHS “The Morning Breakers” ho preso una mezza fregatura perchè l’audio non si sente. Tuttavia, non ho chiesto ad Amazon di cambiarlo perchè non avevo voglia di fare il reso e attendere un nuovo VHS. Il video è compresibile anche muto però non è la stessa cosa. Inoltre, credo che questo disguido sia più imputabile ad Amazon che non all’autore. In generale, tutti i suoi video sono registrati con un volume un pò basso.

Per chi non mastica bene l’inglese posso segnalare un libro in italiano (in realtà tradotto in italiano) ben fatto, con diversi progetti passo passo che insegnano a dipingere paesaggi marini identici a quelli di John E. Robinson. Il libro in questione è Dipingere i mari e cieli a olio [4].

Mi piacerebbe sapere se c’è qualcun altro che ha comprato qualche libro o DVD di quest’artista per vedere se condivide la mia opinione o la sua esperienza è stata completamente diversa. Mi piacerebbe anche conoscere la vostra opinione circa libri e corsi di artisti che trattano soggetti anloghi.