- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Il Colore

Colore

In tutti i libri di pittura le prime pagine sono sempre riservate alla ruota dei colori, che viene utilizzata per spiegare alcuni concetti fondamentali come: colori primari, secondari, terziari, e complementari. Questi appunti di pittura non sorvoleranno questi argomenti, anzi cercheranno di affrontarli in un modo completamente diverso affiancando gli argomenti teorici con esempi pratici.

ruota cromatica

Che cos’è il colore?

Da Wikipedia leggiamo la seguente definizione per il colore [1]:

Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina mandano al cervello quando assorbono radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità.

Come rappresentarlo?

Tralasciamo per il momento la definizione fisica e esaminiamo la sua rappresentazione così come storicamente la si rappresenta sui testi artistici. Il primo errore che si commette quando si rappresenta il concetto di colore con la ruota cromatica è quello di pensare che esso sia una grandezza bidimensionale. In realtà, la vera rappresentazione del colore è di natura tridimensionale, le cui tre dimensioni sono:

Chiamiamo questa ruota dei colori tridimensionale: spazio colorimetrico.

Spazio Colore

Foto da https://fashion-history.lovetoknow.com [2]

La saturazione è il grado di brillantezza di un colore. Un colore molto saturo è un colore brillante, un colore poco saturo, viceversa, tende al grigio.

Il  tono è il grado di luminosità di un colore, ossia il chiaroscuro [3].

Infine, la tinta è la gamma in cui rientra il nostro colore. Abbiamo solo 6 gamme possibili: giallo, arancio, rosso, viola, blu, verde.

Quando si osserva un tavolo si è portati subito a dire che il suo colore è marrone. Quello che noi identifichiamo con il marrone non è altro che un colore la cui tinta rientra nella gamma giallo/arancio, ha un tono scuro e un grado di saturazione molto basso. Analoga cosa avviene per tanti colori che, nel linguaggio comune, identifichiamo con termini del tipo: beige, color carne, ecc.

Quindi il pittore dovrebbe sempre ragionare in termini di tinta, tono e saturazione.

Come descrivere un colore?

Il principiante nel cercare di colorare degli oggetti sulla tela, spesso ha difficoltà a capire come riprodurre i loro colori. Questa difficoltà nasce dall’incapacità di descrivere quel colore in maniera corretta. Un trucco molto semplice consiste nel descrivere qualsiasi colore in termini di tinta, tono e saturazione. Per fare ciò  bisogna sempre porsi 4 domande fondamentali:

  1. In quale gamma rientra? Le risposte possibili qui sono: giallo, arancio, rosso, viola, blu, verde.
  2. Qual’è il suo grado di saturazione? Le risposte possibili sono: brillante, medio, grigiastro.
  3. Qual’è il suo tono? Le risposte possibili sono: chiaro, medio, scuro.
  4. Qual’è l’esatta temperatura? Se alla prima domanda abbiamo risposto “giallo”, allora bisogna capire se il colore è effettivamente giallo o è un giallo che tende al verde o all’arancio (arancio e verde sono i colori che sulla ruota cromatica affiancano il giallo).