- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Bob Ross

medium_bob_ross21 [1]

Bob Ross [1] è un nome molto noto in USA ma poco noto in Italia. Questo personaggio è diventato famoso in America grazie ad una serie televisiva intitolata The Joy Of Painting in cui in mezz’ora insegnava a dipingere paesaggi molto gradevoli. Quei video sono facilmente reperibili attraverso il sito ufficiale [2].

Bob Ross è stato molto apprezzato dal pubblico che, grazie a lui, ha scoperto un hobby rilassante e molto istruttivo. Allo stesso tempo, però, egli è stato criticato da pittori professionisti per il suo approccio semplicistico alla pittura.

E’ vero, Bob Ross è il classico pittore che regala ricette per dipingere alberi, fiumi, mare, onde, senza preoccuparsi di spiegare il perchè delle cose. I suoi dipinti sono molto simili tra loro (stessa atmosfera, espressione, ecc.) e chi usa la sua tecnica produce quadri del tutto simili a quelli del maestro.

medium_bob_ross2

Questo pittore [3], ad esempio, usa la tecnica Bob Ross e i suoi quadri sono sicuramente simili a quelli di Bob.

La tecnica che usava Bob si chiama bagnato su bagnato (wet on wet) di cui parleremo sicuramente in futuro.

Nonostante i limiti del suo stile, penso che studiare la sua tecnica sia molto utile soprattutto per comprendere alcuni tips & tricks e anche per imparare il suo modo disinvolto di maneggiare gli attrezzi del mestiere.

Per chi desidera approfondire e imparare la sua tecnica vi segnalo alcuni tutorial step by step da suo sito ufficiale:

Mystic Mountain [4]

Winter Glow [5]

Pansy [6]

Bob Ross Amaryllis [7]

Baby Harp Seal [8]

Panda [9]