Bob Ross è un nome molto noto in USA ma poco noto in Italia. Questo personaggio è diventato famoso in America grazie ad una serie televisiva intitolata The Joy Of Painting in cui in mezz’ora insegnava a dipingere paesaggi molto gradevoli. Quei video sono facilmente reperibili attraverso il sito ufficiale.
Bob Ross è stato molto apprezzato dal pubblico che, grazie a lui, ha scoperto un hobby rilassante e molto istruttivo. Allo stesso tempo, però, egli è stato criticato da pittori professionisti per il suo approccio semplicistico alla pittura.
E’ vero, Bob Ross è il classico pittore che regala ricette per dipingere alberi, fiumi, mare, onde, ecc. I suoi dipinti sono molto simili tra loro e chi usa la sua tecnica produce quadri del tutto simili a quelli del maestro.
Questo pittore, ad esempio, usa la tecnica Bob Ross e i suoi quadri sono sicuramente simili a quelli di Bob.
La tecnica che usava Bob si chiama bagnato su bagnato (wet on wet) di cui parleremo sicuramente in futuro.
Nonostante i limiti del suo stile, penso che studiare la sua tecnica sia molto utile soprattutto per comprendere alcuni trucchi e anche per imparare il suo modo disinvolto di maneggiare gli attrezzi del mestiere.
Per chi desidera approfondire e imparare la sua tecnica vi segnalo alcuni tutorial step by step da suo sito ufficiale:
ciao, sono antonia,mi affascina molto la tecnica di bob ross, bagnato su bagnato.riesce perfettamente a rendere l\’idea di riflesso nell\’acqua, dando profondità. anche per gli occhi del procione,è riuscito a rendere profondità alla pupilla.e dando quei riflessi,e i piccoli lumi agli occhi li ha resi perfetti. saluti alla prossima grazie per tutte le informazioni che ci dai
Io credo che le critiche sul suo modo di dipingere siano pura invidia da parte di pittori che ,al contrario, rendono quest’arte talmente complessa e complicata da far passare la voglia di prendere tela e pennello!Bob Ross è l’arte che io amo,quella istintiva,quella che rilassa e ti fa venir la voglia di provarci!Davanti a quei paesaggi meravigliosi non posso fare altro che restare incantata!
Ciao
credo che la tecnica di Bob Ross sia stata criticata in altri siti che ho visitato in modo piuttosto negativo.
Sebbene lui riesca a cogliere una certa atmosfera e raggiungere alcuni effetti, il bagnato su bagnato in questo caso e’ sintetizzato all’estremo e, a mio avviso, poco pittorico nel complesso. Mi riferisco al modo con cui dipinge ad esempio gli alberi, l’acqua, ecc. ovvero con larghe pennellate di colore caricato sul pennello o picchiettando sulla tela. Mi ricorda tanti quadri che negli ultimi 30 sono stati venduti al dettaglio e, quando visti piuttosto da vicino, sembrano tutti uguali. Mi piace da morire il “wet on wet” ma non usato in questo modo!
Ho 2 dipinti di b.ross 15×22 mi piacerebbe sapere che valore hanno grazieo
Ciao volevo dire che trovo assurdo questo attacco a Bob, che io reputo nella tecnica del wet on wet, un grande maestro.
In più a differenza del 90% degli artisti che ci sono in giro era una persona meravigliosa, che faceva volare con il suo sorriso e dolcezza il cuore delle persone.
Ciao Roberto,
Mi spiace ma da parte mia nessun attacco, anzi ho scritto un articolo proprio per suggerire che vale la pena seguire i suoi video per imparare. Ho solo citato le critiche più ricorrenti che sono state fatte al suo stile.
L’artista ha individuato uno stile semplice e immediato che tutti possono facilmente imitare e proprio per questo è facile trovare artisti che imitano il suo stile. Queste osservazioni ovviamente non tolgono nulla alle sue capacità. Inoltre, hai anche ragione sull’aspetto personale. Credo che se ci sono tanti imitatori è proprio grazie alla sua generosità, infatti non ha tenuto segreti per se ma li ha condivisi con tutti e per questo va molto ammirato.
Bob era un pittore veloce, che con tecnica facilmente riproducibile e trucchi grafici creava velocemente passaggi d’effetto. Una tecnica che affascina chi di tecnica non ne sa e fa immaginare quanta semplicità sia dipingere. In realtà la pittura è passione, sensibilità, esigenza espressiva e complessità tecnica, inutile far credere che sia semplice.
I quadro che realizza Bob esistono ovunque, la sua tecnica è la stessa utilizzata dagli artisti di strada che dovevano essere rapidi e creare immagini d’impatto in cui lo stesso gesto del dipingere fosse un po’ uno spettacolo stupefacente, in cui i soggetti si formavano con due gesti. Così da vendere velocemente il prezzo a poco, perché il mercato era quello dei passanti che di arte non ne sapevano e non avrebbero mai speso quello che serve per acquistare un quadro d’autore. Più che quadri erano souvenir. Moltissimi pittori di strada ogni giorno lasciamo così.
E questa della strada è stata la formazione artistica di Bob, che ha avuto grande fortuna non come artista ma come uomo di spettacolo e venditore di materiale artistico. Le sue lezioni in cui in 20 minuti dava tutti i gesti per creare un quadro d’effetto erano estremamente funzionali per i tempi televisivi.
Chiunque (con arrogante ignoranza) continui a fare comparazioni fuori luogo tra lui e pittori che lavorano differentemente, dovrebbe riflettere sulla vastità del mondo e imparare a capire che esistono molte tecniche e molte persone che vogliono fare arte, con impegno e passione. E prima di giudicare gli altri senza avere cultura in materia, si dovrebbe leggere qualche libro ed ascoltare chi ne capisce.
https://youtu.be/8krEtXK2Hxw
Ciao David,
Ho scritto quest’articolo 15 anni fa. Non so se ti riferisci a me quando dici:
“Chiunque (con arrogante ignoranza) continui a fare comparazioni fuori luogo tra lui e pittori che lavorano differentemente, dovrebbe riflettere sulla vastità del mondo e imparare a capire che esistono molte tecniche e molte persone che vogliono fare arte, con impegno e passione. E prima di giudicare gli altri senza avere cultura in materia, si dovrebbe leggere qualche libro ed ascoltare chi ne capisce.”
15 anni fa non facevo alcuna comparazione, a me piaceva e piace ancora lo stile Bob Ross e non è un caso che ne ho dipinto 3 o 4 con la sua tecnica e mi sono divertito molto. Hai ragione quando dici:
“Le sue lezioni in cui in 20 minuti dava tutti i gesti per creare un quadro d’effetto erano estremamente funzionali per i tempi televisivi.”
15 anni fa non trovavi così facilmente tutti i tutorial artistici che si trovano oggi e io volevo segnalare quelli di Bob che mi sembrano ottimi. Per completezza di informazioni ho riportato un po’ le critiche che leggevo sul suo conto e, in parte, le capivo anche se non li condividevo.
Probabilmente se lo scrivessi oggi limerei alcune frasi che effettivamente possono apparire irrispettose.