- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

12 Regole di Composizione

medium_cmpsitn2

Navigando sulla rete ho trovato questo tutorial [1] che enuncia alcune semplici regole di composizione. Per composizione si intende la capacità di riuscire ad organizzare tutti gli elementi da ritrarre in modo tale che agli occhi dell’osservatore possano apparire il più gradevole possibile. A volte è sufficiente avere un pò di buon gusto, tuttavia alcune semplici regole non guastano.

  1. Non collocare mai la linea di orizzonte al centro [2] del foglio. Un buon stratagemma potrebbe essere quello di dividere il foglio come mostrato in questa slide [3] e piazzare la linea di orizzonte ad 1/3 o 2/3 del foglio.Posizionare l’oggetto più importante (o dominante) nel centro di interesse del dipinto.
  2. Ripartizionando il foglio come mostrato in  1, l’oggetto dominante lo si può posizionare in uno dei 4 punti di intersezioni delle linee (quelli con le stelle rosse).
  3. Un’altro modo per partizionare lo spazio è l’utilizzo della sezione aurea che spiegheremo meglio nei prossimi post.
  4. Non posizionare gli oggetti centralmente (sia orizzontale che verticale) del foglio. Vedi la seguente slide [4].
  5. Non creare [5] due o più oggetti dominanti in contrasto tra loro.
  6. Fare in modo che un quadro sia bilanciato [6]. Un buon modo per creare bilanciamento in un quadro è l’aggiunta [7] di un elemento ripetitivo di più piccole dimensioni.
  7. Aggiungere contrasti (tono, colore, forma, etc.) nel centro di interesse. In successivi post approfondiremo questo tema.
  8. Disegnare oggetti in movimento in modo tale che abbiano molto spazio [8] davanti a loro.
  9. Guidare gli occhi dell’osservatore verso l’interno [9] del dipinto. Evitare che essi vengato direzionati verso l’esterno [10]. Bloccare l’uscita dello sguardo con l’aggiunta [11] di oggetti che lo riportino verso l’interno del dipinto.
  10. Guidare [12] gli occhi dell’osservatore verso il centro di interesse.
  11. In una composizione, se tutti gli oggetti sono staccati [13] tra loro, competono tutti per ottenere l’attenzione dell’osservatore. Collegare [14] gli oggetti tra loro mediante sovrapposizioni aiuta a creare un migliore composizione.
  12. Evitare [15] l’uso di forme simmetriche come rettangoli, triangoli, cerchi e quadrati. Si utilizzino, invece, forme meno simmetriche [16].