Tipi di nuvole

cumlon
Nei paesaggi spesso le nuvole rivestono un ruolo fondamentale. Le nuvole si dividono in 3 categorie in base alla loro distanza dal suolo:

  • nuvole alte;
  • nuvole medie;
  • nuvole basse.

Le nuvole più lontane dal suolo distano ad un’altezza che varia da  5 a 13 Km. In questa categoria troviamo 3 tipi di nuvole i cui nomi sono:

Le nuvole che noi abbiamo classificato di media altezza hanno una distanza dal suolo che varia dai 2 ai 7 Km. In questa categoria ci sono 2 tipi di nuvole i cui nomi sono:

Le nuvole da noi classificate come “basse” hanno una distanza dal suolo che non supera i 3 Km. In questa categoria ci sono 4 tipi di nuvole:

Questa conoscenza ci eviterà di dipingere irrealistici Nembostrati a quote alte e dei Cirri a quote basse. A questo link trovate anche le foto dei tipi di nuvole sopra citati.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. francesca dice:

    Buongiorno, mi chiamo Francesca e sono un’ex disegnatrice. Siccome apprezzo molto questo sito e soprattutto le lezioni, vorrei avere un suo parere su una mia idea: ho dipinto una parete della mia stanza da letto con due toni di azzurro per creare un paesaggio marino.
    Mi piacerebbe mettere qualche nuvola “in rilievo” e pertanto mi chiedo quale tipo di pittura sia la più indicata per questa operazione, e se una persona che non ha mai usato la spatola (cioè io) può avventurarsi in tale missione senza rischiare di rovinare definitivamente il tutto….
    per favore può aiutarmi?
    In casa ho pittura a olio, tempera e acrilico, ma di certo c’è qualcosa di meglio per fare le nuvole in 3D.
    La saluo e ringrazio molto per tutto!
    =)

Parla alla tua mente

*