Ti piacerebbe “Dipingere insieme” a Walter Cozzoli e a tutta la community Disegno & Pittura una bella Natura Morta?

Frutti e Calici

Ti piacerebbe dipingere insieme a Walter Cozzoli e tutta la community Disegno & Pittura una Natura Morta dall’inizio alla fine seguendo un video corso in italiano che ti spiegherà come fare? Allora leggi il resto dell’articolo per capire come fare a partecipare all’iniziativa Dipingere Insieme promossa da Walter Cozzoli.

L’8 Novembre ho chiesto a Walter Cozzoli di diventare moderatore del forum Disegno & Pittura e di aiutarmi a farlo crescere. Come prima iniziativa Walter ha deciso di regalarci un video corso gratuito online in cui lui mostrerà come realizzare una Natura Morta dall’inizio alla fine mostrandoci le procedure, i medium,  e tutti gli strumenti necessari per riprodurre la seguente Natura Morta che lui ha intitolato Frutta & Calici.

Frutti e Calici

Chiunque vuole partecipare basta che fornisce la sua adesione sul forum, il tutto è assolutamente gratuito. Partecipare all’iniziativa significa innanzittutto guardare Walter lavorare e, in seconda battuta, provare da soli a rifare a casa ciò che lui mostra nei video per poi mostrare il risultato raggiunto sul forum. E’ necessario, quindi, essere iscritto al forum perché è poi lì che dovrete pubblicare lo stato di avanzamento del vostro lavoro. Chi aderisce all’iniziativa dipingerà insieme a Walter  e tutta la Community la Natura Morta e riceverà i feedback necessari per rendere la sua opera quanto più fedele all’originale. Quando tutti i partecipanti avranno finito uno step si passerà a quello successivo.

I video già pubblicati da Walter li trovate su questa discussione su cui nessuno tranne Walter potrà scrivere. Questa discussione è usata da Walter per includere tutto il materiale didattico. Chi vuole lasciare un commento o chiedere chiarimenti su quest’iniziativa dovrà usare quest’altra discussione.

Ecco gli steps per partecipare all’iniziativa:

  1. Iscriversi al forum se non si è iscritti già, seguendo i primi 7 passi di queste istruzioni. Riceverete una email in cui vi verrà chiesto di confermare l’iscrizione cliccando su un link.
  2. A quel punto io dovrò approvare la vostra iscrizione. Questo passaggio è necessario per evitare problemi di spam. Se la email di attivazione dell’iscrizione non vi arriva dopo qualche giorno fatemelo sapere subito.
  3. Dare la propria adesione lasciando un commento su questa discussione. Per aggiungere un messaggio alla discussione è sufficiente cliccare sul bottone Rispondi, poi inserire il messaggio e, infine, cliccare su Invia.
  4. Man mano che si esegue uno step del lavoro pubblicare la foto del proprio risultato qui. Queste sono le istruzioni per pubblicare una foto sul forum.

Il lavoro lo potete realizzare sia su una tela 50×70 o su un pannello MDF di analoghe dimensioni. Walter vi mostrerà come preparare entrambe le superfici. Walter ha già pubblicato 3 video del corso che potete guardare qui in basso.

Preparazione della Tela con Gesso Acrilico

In questo video Walter spiega come preparare la superficie della tela con il gesso acrilico.

Preparazione pannello MDF con Vinavil

Se al posto della tela deciderete di usare un pannello MDF molto più economico e facile da trovare, questo video vi spiega come preparare la superficie con il vinavil.

Pennelli

In questo video Walter presenta i pennelli che lui utilizzerà nel progetto. Visto che alcuni pennelli costano un pochino Walter precisa nel video di considerare i suoi consigli come suggerimenti.

Disegno trasferito con la griglia e ripasso con pennarello

In questa fase Walter trasferisce il disegno sulla tela utilizzando una griglia da 12 colonne e 9 righe. Poi ripassa il disegno con pennarello. Infine, elimina la griglia con una gomma morbida.

Stampa del soggetto e plastificazione del foglio

Per agevolare il lavoro durante la fase pittorica Walter suggerisce di stampare il soggetto su carta fotografica così da mantenere i colori quanto più fedeli all’originale. Successivamente, consiglia di plastificare la foto così da poter applicare il colore sulla foto per compararlo all’originale prima di applicarlo sulla tela.

Conservazione dei colori

Alla fine di una sessione di pittura possono avanzare dei colori. Rimescolarli ad ogni sessione di pittura può essere una notevole perdita di tempo. In questo video Walter vi mostra come conserva i colori tra una sessione e l’altra.  I colori vengono trasferiti su un vetro e immersi in una bacinella piena d’acqua. Il giorno dopo basterà far scolare l’acqua e i colori sono perfettamente utilizzabili.

I gradienti

Dopo aver trasferito il disegno sulla tela, averlo ricalcato con pennino e coperta l’intera superficie con terra d’ombra bruciata (così da avere un fondo marrone chiaro su cui dipingere) è arrivato il momento di creare l’abbozzo in terra d’ombra bruciata e bianco. Walter in questo video mostra come creare i gradienti di colore da usare nel chiaroscuro.

Il resto dei video li troverai sul forum. Quindi non perdete altro tempo e venite sul forum per Dipingere Insieme.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. Ma che bella iniziativa, e quel quadro è stupendo, non credo proprio di essere all’altezza però la cosa mi tenta se non altro potrebbe essere un modo per imparare, grazie!

  2. agnese canopi dice:

    bellissima iniziativa, è veramente bravo Walter, mi piace dipingere, ma sono principiante è ho molto da imparare, da tutti voi, grazie

  3. Anche io sono solo una principiante e partecipo molto volentieri a questa bella e utile iniziativa, grazie!

  4. pina contarino dice:

    scusate non sono molto brava a usare il PC mi piacerbbe dipingere se ce qualcuno che mi possa aiture grazie antipatamente.

  5. Ciao.
    Dove possiamo trovare il disegno in scala????
    Grazie.

    Phil

  6. sono una principiante mi sarà utile per imparare è una bella idea grazie giulia

  7. salvatore dice:

    Pina hai due opzioni. O segui le lezioni su forum qui:
    http://forum.disegnoepittura.it/viewtopic.php?f=5&t=481
    e mettere i commenti qui
    http://forum.disegnoepittura.it/viewtopic.php?f=5&t=477

    oppure aspetti che io pubblichi sul blog di volta in volta i video di Walter. Venendo sul forum però puoi porre domande, vedere i dubbi degli altri, ossia interagire di più.

    xFilippo
    Sul secondo link, al primo messaggio c’è un link alle immagini da usare.

  8. Avevo già visionato i video, apprezzandoli. La domanda che mi è saltata in mente per prima, è la stessa posta da Filippo circa mezz’ora fa. Ma appena ho ricevuto l’e-mail di Sasà, ho deciso di aderire volentieri, anche perché è molto che non prendo pennelli e colori. Gli stimoli artistici siano i benvenuti! Walter, sono dei tuoi!

  9. carlo contegno dice:

    ottima iniziativa… grazie mille

  10. voglio provare….anche se non so la tecnica dei colori a olio.
    Grazie

  11. volentieri…ciao

  12. Interessante e penso anche bello potervi partecipare al di la’ dei risultati . Grazie

  13. mi piace molto questa iniziativa, molto interessante e utile per me che ho poco tempo alla pittura……. sapere passo per passo come si procede mi piace molto……

  14. pina contarno dice:

    prima di tutto un grazie a Salvatore per l’aiuto,ho comprato la tela e la sto preparando spero di riuscire a dipingere con l’aiuto del maestro anche se ho una bella età e sono principiante e autoditatta grazie in anticipo a chi sarà cosi gentile da sopportarmi.

  15. elvira bordonaro dice:

    grazie,è una lodevole iniziativa,parteciperò molto volentieri,ciao e auguri. ciao salvatore un bacione ,elvira

  16. Grazie Salvatore:))) In questo periodo sono in fermo pittura ma a vedere questi video mi è venuta tanta voglia di riprendere in mano i pennelli. Vediamo se durante le feste riesco a ritagliarmi un pò di tempo. Grazie ancora:)))) Il vostro tempo e la vostra competenza sono preziosi, questo regalo che ci fate è meraviglioso:))

  17. salvatore devo dire che sei il numero uno per la bravura,la chiarezza e la generosità nel dare consigli e trucchi per me molto utili.segurò il maestro nelle varie fasi.

  18. sasadangelo dice:

    Ciao angela,
    su questa iniziativa io c’entro poco. E’ tutto merito di Walter.

  19. Bellissima iniziativa,oltre a essere vecchio sono una ciofeca a dipingere ma la “cosa” mi piace e voglio cimentarmi,al limite la moglie mi prenderà in giro per almeno tutto il 2012.hi hi
    grazie!

  20. il passaggio con il gesso è obbligatorio? io ho sempre dipinto sulla tela così com’è.

  21. correzione al messaggio precedente , non tela ma cartone telato.

  22. è un ottima iniziativa! non posso partecipare ma io che ho un po di anni trovo che oggi vi siano degli strumenti ottimi per diffondere le tecniche e le esperienze. se le avessimo avute 30 anni fa quante frustrazioni in meno e delusioni!!! e sopratutto quanto tempoperso in meno per crescere fortunati coloro che possono approfittarne. oltre a ciò importante anche la generosità dei pittori esperti nel diffondere le loro tecniche e nel non esserne gelosi.
    bravi!!!!

  23. in questo periodo non ho molto tempo per dipingere, o meglio sono in stato di fermo;intanto seguo i video per imparare le tecniche e seguire gli utili consigli. grazie infinite lucia

  24. agnese canopi dice:

    ciao a tutti,
    i consigli di Walter sono sempre ottimi, sto cercando di seguirli passo,passo.
    La consevazione dei colori avanzati nell’acqua è veramente interessante, visto il costo. domanda: si possono conservare anche melascolati , come nel video successivo, e per quanto tempo?
    grazie e buon 2012 agnese

  25. sasadangelo dice:

    Agnese,
    si soprattutto mescolati. L’idea è quella di non dover rifare le mescolanze ogni giorno anche perchè non sempre è facile ripeterle pur ricordando perfettamente quali colori si è usato.

Parla alla tua mente

*