Scelta dei colori da acquistare

nero avorio maimeri classico

Dopo che hai analizzato le varie marche e linee di colori e hai effettuato la tua scelta in termini di rapporto qualità/prezzo, devi scegliere con quali colori comporre la tua tavolozza. La tavolozza più semplice possibile è quella che prevede l’uso dei tre colori primari più bianco e nero.

Tavolozza dei primari

Questa tavolozza, seppur semplice, presenta un vantaggio: qualsiasi colore mescolato ben si armonizzerà ad altri colori e difficilmente realizzerete dipinti che stonano. Inoltre, essendo una tavolozza composta da pochi colori si avranno pochi dubbi su quali colori mescolare per ottenere un dato colore. Tuttavia, c’è ancora un ultimo problema da risolvere. Quando andrete nel negozio di belle arti non troverete tubetti con scritto solo rosso, giallo o blu, ma troverete, ad esempio, rosso cadmio chiaro, carminio permanente, blu cobalto, ecc. Quali acquistare? Per il rosso consiglio il rosso cadmio chiaro, per il giallo consiglio il giallo cadmio chiaro. Non acquistate il giallo di cadmio medio e scuro. Per il blu quello di oltremare va più che bene. Per il bianco comprate bianco di titanio o bianco di zinco e per il nero quello d’avorio. Non acquistate il nero di marte.

La tavolozza dei primari, quindi, prevede i seguenti 5 colori:

  • Bianco di titanio (o di zinco)
    bianco titanio maimeri classico
  • Nero avorio
    nero avorio maimeri classico
  • Rosso cadmio chiaro (rosso caldo)
    rosso-cadmio-chiaro-maimeri-classico
  • Blu oltremare
    blu-oltremare chiaro maimeri classico
  • Giallo cadmio chiaro
    giallo cadmio chiaro maimeri classico

Da questa tavolozza, volendo, è possibile escludere il nero e sostituirlo con un colore detto “bistro” che si ottiene mediante la mistione dei tre colori primari.

Tavolozza dei primari estesa

Quando la tua esperienza aumenterà,  puoi passare ad una tavolozza di 6 colori con due primari uno in versione calda e uno in versione fredda. Una tavolozza di questo tipo prevede l’uso dei seguenti colori:

  • Rosso cadmio chiaro (rosso caldo)
    rosso-cadmio-chiaro-maimeri-classico
  • Carminio permanente (rosso freddo)
    carminio alzarina maimeri classico
  • Giallo cadmio chiaro (giallo freddo)
    giallo cadmio chiaro maimeri classico
  • Giallo indiano (giallo caldo)
    Giallo Indiano
  • Blu oltremare (blu caldo)
    blu-oltremare chiaro maimeri classico
  • Blu cobalto (blu freddo)
    blu cobalto chiaro maimeri classico
  • Bianco di titanio (o di zinco)
    bianco titanio maimeri classico
  • Nero avorio
    nero avorio maimeri classico

Praticamente ai 3 colori primari visti sopra sono stati aggiunti 3 ulteriori colori primari, così da avere per ogni colore primario due tubetti di colore in versione calda e fredda. La tavolozza che ho qui illustrata è utilizzata da numerosi artisti anche se poi è possibile trovare alcune variazioni come ad esempio l’uso del magenta al posto del carminio, oppure del blu ftalo al posto di uno dei blu.

Tavolozza dei primari e secondari

Quando avrai acquistato maggiore esperienza puoi passare ad una tavolozza ancora più ricca dove aggiungiamo anche i colori secondari. Quando ci si reca in un negozio per acquistare tre colori secondari si potrebbe incontrare qualche difficoltà  perché non troverai colori aventi per nome semplicemente verde, blu e viola. Troverete nomi un po’ bizzarri come: arancio di cadmio, viola di cobalto e così via. I tre colori che consiglio, disponibili  nella gamma dei colori Maimeri Classico, sono:  giallo di cadmio arancio (equivalente di arancio di cadmio), viola di cobalto (in altre marche è chiamato viola diossazina) e verde cadmio chiaro.

La domanda che ci si pone a questo punto è: ma se i colori secondari si possono ottenere mescolando due primari perché devo acquistare questi altri tre colori?

I colori secondari in vendita sono sempre più brillanti (in gergo si dice più saturi) e consentono di mescolare un maggior numero di tinte. La seguente figura, ad esempio, mostra come l’arancio di cadmio (o giallo cadmio arancio) consente di mescolare tinte (area B) che mai si riuscirebbero a mescolare con il solo uso dei primari.

curve-mescolanze-rosso-giallo-arancio

Molti artisti usano arancio di cadmio e viola diossazina per l’arancio e il viola, mentre per il verde alcuni preferiscono il verde ftalo.

Tavolozza completa

Quando si avrà  una certa pratica con questo genere di tavolozza si può passare alla tavolozza completa che contiene le cosiddette “terre”. Sono colori caratterizzati da un grado di saturazione più basso rispetto ai colori finora visti. Se i colori primari e secondari occupano l’esterno della ruota cromatica le “terre” occupano posizioni più interne e consentono di arricchire le gamme cromatiche. Ecco alcuni esempi di terre di largo uso:

  • terra d’ombra naturale
    terra ombra naturale maimeri classico
  • terra d’ombra bruciata
    terra ombra bruciata maimeri classico
  • giallo ocra
    giallo ocra maimeri classico
  • terra di siena naturale
    terra siena naturale maimeri classico
  • terra di siena bruciata
    terra siena bruciata maimeri classico
  • rosso di Venezia
  • verde vescica
    verde vescica maimeri classico

La seguente figura mostra una vista dall’alto della ruota cromatica e della posizione dei pigmenti finora menzionati.

Artist Color Wheel

Avrai notato che non abbiamo definito delle terre della gamma dei viola e dei blu mentre ce ne sono tanti nella gamma dei giallo-aranci-rossi. Questo perché l’occhio umano è molto più sensibile a queste ultime gamme e da qui la necessità di un maggior numero di pigmenti. L’elenco dei colori finora menzionato vuole essere solo una guida di riferimento che ho cercato di giustificare con l’uso della logico. Ciascun artista poi sceglie i colori che preferisce in base alla sensibilità  che matura. Quindi considera i miei suggerimenti come una base di partenza da cui sviluppare la tua sensibilità  artistica.

Leggi gli altri articoli della serie Materiali per pittura ad olio.


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