Proporzioni del corpo umano

Proporzioni del corpo umano

Come per il viso anche per il corpo umano è possibile definire le relazioni tra le varie parti di un modello ideale. 

Generalmente il corpo umano è alto 7/7.5 volte la testa, anche se è prassi comune (per questione di bellezza visiva) sostenere che sia uguale a 8 la lunghezza della tesa. Il centro del corpo è il pube.

  • L’ampiezza delle spalle è 3 volte l’ampiezza della testa (oppure due volte la lunghezza della testa come sostengono altri tutorial).
  • La distanza tra pube e testa e tra pube e piedi è pari a 4 teste.
  • La distanza tra testa e base del petto è pari alla lunghezza di 2 teste. Stesso vale per la distanza tra pube e base del petto.
  • Dalla clavicola (osso della spalla) all’ombelico la distanza è pari alla lunghezza di 2 teste.
  • La distanza tra gomito e punta delle dita è pari a 2 teste. Mentre tra spalla e gomito la distanza è pari a 1 e mezzo la lunghezza della testa.
  • La distanza tra il polso e la punta delle dita è pari alla lunghezza della testa. Stesso vale per la distanza tra la parte superiore e inferiore delle natiche.

Ho dimenticato qualche misura?

Fonte: The Figure Drawing LAB

PS

  1. I lettori possono aggiungere le loro considerazioni. Ripeto queste misure vanno prese solo come riferimento. Fissato in mente il modello cercate di comprendere le differenze tra il soggetto da ritrarre e il modello ideale.
  2. Spero di ritrovare un tutorial letto qualche anno fa interessantissimo. Girando in rete ce ne sono a migliaia. Volendo segnalate i vostri preferiti sul blog così anche altri potranno studiarli.

Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Parla alla tua mente

*