Come preparare l’Imprimitura di una tela con gesso acrilico

preparazione-tela

In quest’articolo vedremo un video su come preparare l’imprimitura di una tela con gesso acrilico. Le tele vendute in commercio sono già pronte per essere utilizzate e non necessitano di alcuna preparazione. Nonostante ciò, molti artisti preferiscono applicare alla tela un ulteriore strato di imprimitura il cui obiettivo è quello di avere pennellate più fluide e una maggiore presa del colore. La procedura prevede i seguenti passi:

  1. Togliere la tela dalla confezione e utilizzare i piccoli pezzi di legno venduti con essa per tenderla. L’aiuto di un piccolo martelletto è consigliabile, ma non battete direttamente sulla cornice del telaio.
  2. Passare della carta vetrata fine sulla tela per renderla più liscia.
  3. Passare una mano di gesso acrilico con un pennello, acquistabile in qualsiasi negozio di belle arti, e lasciare asciugare per un paio d’ore.
  4. Dare un’altra passata con la carta di vetro fine.
  5. Volendo si può ripetere il processo una seconda volta.

Questo, ovviamente, non è il solo metodo per preparare una tela. Ci sono artisti che utilizzano le spatole per stendere il gesso acrilico. Ecco un video che vi consentirà di vedere in pratica come i 5 passi sopra descritti sono eseguiti.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. Lo stesso metodo dici che può essere utilizzato anche sull’MDF e sulla masonite?
    Grazie in anticipo
    Fabio

  2. Che bello il tuo sito, è utilissimo e fatto anche molto bene, le spiegazioni poi sono ottime e dettagliate, per non parlare delle newsletters, è il massimo per chi vuole iniziare o si trova davanti ad un dubbio, complimenti davvero!

  3. grazie angela. Benvenuta.

  4. Complimenti sinceri per il tuo sito.Mi offre la possibilità a 60 anni di coltivare l’hobby che avevo sin da ragazzo ma che non ho potuto mai praticare con assiduità ,anche per l’assenza di qualcuno che mi aiutasse a muovere i primi passi per comprendere l’affascinante arte della pittura.Ti ringrazio e ti sono grato per tutto ciò che fai per i principianti come me.Un saluto da Apice(BN)

  5. Saluti a te Elio e grazie.

  6. caro salvatore il libro dei fiamminghi mi dice che nn è attivo e quindi di avvisarti affinché tu possa provvedere grazie naomi

  7. I tuoi consigli sono davvero utili.Grazie

  8. Vorrei iscrivermi alla newsletter

Parla alla tua mente

*