Nuovo sito web di Disegno & Pittura

Nuovo sito web di Disegno & Pittura

Il nuovo sito web di Disegno & Pittura cambia grafica e da oggi è disponibile anche su dispositivi mobile.

Probabilmente molti di voi avranno notato che il sito di Disegno & Pittura da Sabato 30 Giugno 2013 era in Manutenzione ed è stato inattivo per due o tre giorni. Il motivo di questo disservizio è che stavo lavorando ad un cambio della grafica del sito web.

Perchè un nuovo sito web con una nuova grafica?

Nuova grafica di Disegno & Pittura

Chi segue Disegno & Pittura sa che è un sito web che nasce nel lontano 2006. Il suo primo nome era “Pittura” ed era disponibile su piattaforma Blogspirit all’indirizzo http://pittura.blogspirit.com oggi non più disponibile. Nel Gennaio 2008, a causa di nuove esigenze, nacque Disegno & Pittura che, nel corso della sua vita, ha subito diversi cambiamenti grafici in base alle esigenze che di volta in volta si presentavano. Ormai era da tempo che meditavo un cambio generale della grafica per via di nuove esigenze che non riuscivo più a soddisfare.

I motivi che mi hanno spinto a questa scelta sono molteplici:

  • il vecchio tema era completamente codificato da me partendo da un tema free disponibile in rete. Qualsiasi cambio volevo apportare al codice dovevo implementarlo da me. Questo comportava un notevole spreco di tempo ogni volta che dovevo fare una modifica.
  • Negli ultimi anni i dispositivi mobile hanno consentito agli utenti l’accesso al sito web anche da Telefonini e Tablet. Oggi un terzo degli utenti D&P consulta il sito da dispositivi mobile. Volevo un sito web che fosse facilmente consultabile da questi dispositivi. Avevo due opzioni: la prima era implementarlo da me sprecando moltissimo tempo, la seconda era affidarmi ad un tema professionale che funzionasse perfettamente su questi dispositivi. Ovviamente ho optato per la seconda opzione affidandomi al Framework Genesis che è leader in questo settore.
  • Chi possiede un sito web sa che avendo un audience italiana, le visite si riducono durante la notte e si riducono anche nel periodo estivo. La diffusione di dispositivi mobile consente oggi anche a chi è fuori casa di consultare un sito web, quindi offrire questa funzionalità ai lettori può essere un incentivo a visitarlo anche quando si è sulla spiaggia, si sta riposando nella casa al mare e in mille altri posti fino a qualche tempo fa irrangiugibili.
  • Avere i contenuti maggiormente strutturati e accedibili facilmente dalla Home Page. La Home page che vedete oggi non è molto diversa da quella che c’era prima. Ho deciso di dividere il lavoro di riorganizzazione del nuovo sito web in due fasi. La prima, già conclusa, in cui ho modificato principalmente la grafica. La seconda fase, che comincerà a breve, cambierà anche la struttura del sito web rendendo i contenuti più facilmente accedibili. Mi sono reso conto che anche chi conosce D&P da anni ha difficoltà a reperire i contenuti. Il nuovo tema che oggi utilizzo mi consentirà di svolgere questo lavoro in maniera più agevole.
  • Voglio che chi contribuisce a Disegno & Pittura possa avere una sua pagina personale con un link a tutti i contenuti che ha realizzato per la community. Con la vecchia grafica ciò non era facilmente realizzabile. Con la nuova grafica, invece sì e nella successiva fase farò in modo che questo mio desiderio diventi realtà.
  • Nell’organizzazione del precedente concorso mi sono reso conto che il forum non è adeguato ad ospitare un evento del genere. In generale, ho compreso che la piattaforma phpBB, che oggi utilizzo per il forum, è inadatta ad un forum che vuole crescere. Aggiungere qualsiasi cosa a quella piattaforma è un rompicapo. Quindi mi sto preparando fin da ora ad avere una piattaforma che il prossimo Febbraio mi consenta di organizzare un Concorso a cui tutti possono partecipare con estrema facilità.

Ci sono altri motivi che mi hanno spinto a questa scelta ma che non elenco per non tediarvi.

Quali sono le novità?

La prima novità credo e spero sia una grafica più bella e accattivante. Le principali novità grafiche sono:

  • Testata. E’ la parte alta del nuovo sito web. Ora contiene il logo e la barra di ricerca che vi consiglio di usare per cercare gli articoli dentro il sito web.
  • Menù. Non è cambiato granchè, ho tolto qualche voce inutile e ho aggiunto il link al Corso di Pittura ad Olio.
  • Barra Laterale. Nella parte alta c’è il pannello di iscrizione alla Newsletter oggi più bello e appariscente. Poi c’è una sequenza di bottoni che puntano ai canali social di Disegno & Pittura. Seguite D&P anche sui social network e, in particolare, sulla nuova pagina Google+. Sulle pagine diverse dalla Home Page c’è la lista dei Migliori Articoli.
  • Home Page. Come ho già anticipato sopra, la Home Page di oggi è provvisoria. Con gli anni ho compreso che avere una Home Page con gli ultimi articoli pubblicati non serve a nulla. Gli articoli vanno organizzati e ben raggruppati per poi essere facilmente accedibili dalla Home Page. Nelle prossime settimane lavorerò prevalentemente su quest’aspetto. Nella Home Page ho cambiato anche la tecnologia che mostra gli Articoli in Evidenza. Per il momento ho cambiato la selezione di questi articoli ma, sicuramente, in futuro questi saranno ulteriormente modificati a causa dei cambiamenti strutturali che ho in mente.
  • Footer. Nel vecchio sito web il Footer era praticamente inesistente. Nel Web 2.0 il footer ha acquistato sempre maggiore importanza e non viene più solo usato per scriverci il Copyright. Nel footer oggi trovate una mia breve biografia, le Categorie e alcune Risorse web.
  • Archivi. La pagina degli Archivi è cambiata completamente. Gli articoli sono raggruppati per Categorie, per Tags, ci sono gli ultimi 10 Articoli più recenti e, infine, gli articoli organizzati per mese e anno.

La cosa più importante, però, è che ora i contenuti di Disegno & Pittura sono leggibili facilmente da telefono e tablet.

Quali saranno le prossime modifiche?

Le modifiche che ho in mente per Disegno & Pittura non sono solo di natura grafica. Nel corso degli ultimi mesi ho compreso che spesso anche chi conosce D&P da anni ha difficoltà ha reperire alcune informazioni. Spesso ricevo email con richieste di aiuto sulla pittura ad olio e molti lettori non sanno che ho scritto molti articoli per un Corso di Pittura ad Olio. Ricevo numerose email in cui mi viene chiesto come mescolare i colori. Questi utenti ignorano che ho scritto una serie di articoli che spiega passo dopo passo come mescolare i colori. Ovviamente, la colpa non è degli utenti ma degli articoli che non sono organizzati nel modo giusto. L’idea e di dare più struttura agli articoli del blog e renderli facilmente accedibili dalla Home Page. Quindi quest’ultima, dovrà subire nelle prossime settimane pesanti modifiche.

Farò poi in modo che gli utenti che scriveranno contenuti di qualità per il blog avranno una pagina su questo sito web con le proprie informazioni e i link agli articoli pubblicati.

Il prossimo Concorso di Pittura sarà organizzato direttamente sul blog e parteciparvi sarà molto più semplice e intuitivo.

Ho in mente altre novità per Disegno & Pittura?

Disegno & Pittura non è solamente il blog. Ho in mente una razionalizzazione di tutti i canali web della piattaforma. Attualmente il blog ha anche una versione in inglese poco aggiornata. Come prima cosa ho in mente di abbandonare il dominio attuale (www.drawandpaint.net) e portare anche questo blog nel dominio disegnoepittura.it. Sono alla ricerca di un collaboratore che mi aiuti a tradurre gli articoli. La versione inglese di questo blog avrebbe grandi potenzialità in un panorama internazionale, ma gestire tutto da solo è particamente impossibile.

Voglio potenziare la mia presenza su Google+ che oggi riveste un ruolo cruciale soprattutto per posizionare gli articoli meglio sui motori di ricerca. Se siete utenti Google+ aggiungete la pagina di Disegno & Pittura alle vostre cerchie e quando un articolo vi piace non esistate a cliccare sul pulsante +1.

Come già anticipato sopra anche il forum avrebbe bisogno di un restyling. Non solo grafico ma anche funzionale. Purtroppo la piattaforma phpBB non è adatta al forum che ho in mente io. Credo di aver trovato una valida alternativa ma non credo potrò lavorarci  prima dell’Autunno.

Ho in mente molte altre cose ma che senso ha svelarvi tutto oggi?

Se trovate dei problemi, segnalatemeli!!!

Il lavoro di cambio della grafica può considerarsi concluso anche se c’è ancora qualche altro piccolo ritocco che farò nei prossimi giorni. E’ probabile che all’inizio riscontriate dei problemi. Purtroppo è per me impossibile testare su tutti i dispositivi oggi in commercio, tutti i sistemi operativi e i browser disponibili. Quindi confido nel vostro aiuto. Segnalatemi i problemi che riscontrerete con un commento a quest’articolo. Proverò a risolverlo nel più breve tempo possibile. Ditemi anche cosa pensate della nuova veste grafica e se è di vostro gradimento.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. Enrico dice:

    Bravo Salvatore, ho appena finito di leggere, e sono già entusiasta. Purtroppo le mie conoscenze di inglese sono arrugginite e non poso propormi come collaboratore-traduttore di lingua inglese, ma per altro sono a tua completa disposizione.
    Ti lascio il mio feedback ultrapositivo!

  2. Grazie Enrico.
    Avrai notato che i tuoi articoli sono nominativi. Cliccando su Enrico ora rimanda alla home page ma in futuro (cioè fra qualche settiman) avrete una pagina dedicata a voi (quindi anche a te) con i contributi offerti, ossia i link ai tuoi articoli.
    Per il traduttore non preoccuparti … ho in mente un amico …

  3. Bello bello bello , molto stiloso con la nuova grafica , e di più facile lettura e reperibilità dei vari articoli . Che belle queste novità !
    Bel lavoro Salvatore , grazie !!!!!!!

  4. Ciao Salvatore,
    ottimo lavoro.
    Ti volevo chiedere una gentilezza ,puoi inviarmi l’ebook dipingere con la tecnica dei fiamminghi, grazie.
    I tuoi articoli sono sempre validi, fonte di studio,è molto bello e importante quello che fai, grazie di cuore.
    Con simpatia
    un’abbraccio di luce
    elli

  5. grazie kiki, sono contento che piaccia.

  6. Ciao Elli,
    L’ebook è allegato alla Newsletter e viene spedito con l’email di benvenuto. Se hai perso l’email annulla l’iscrizione e iscriviti di nuovo, ti rimanderà l’email.
    Grazie.

  7. Piergiorgio dice:

    Ciao Salvatore, hai fatto un gran bel lavoro, sia come impostazione del sito che come grafica, l’accesso ai vari argomenti da parte del visitatore è migliorato e molto più accattivante. Complimenti ! Grazie,ciao. Piergiorgio.

  8. Acquarius dice:

    Bravo Salvatore, voglio complimentarmi per l’ottimo lavoro svolto e per il tuo costante impegno. Bella la nuova impostazione del sito, bella la nuova grafica, molto migliorata la ricerca dei vari argomenti e la loro lettura. Grazie per esserci, ciao Lorena .

  9. Ottimo lavoro Salvatore. Sono contento e ti faccio i complimenti per il lavoro da te svolto. Una cosa volevo segnalarti, sia con il vecchio che ora con il nuovo sito, se sto “navigando” nel forum e voglio tornare alla home page non trovo un “bottone” che mi ci rimandi subito…sono costretto a uscire e ritornare nel sito: si può risolvere o sono io che non ho capito il sistema più semplice?

  10. loredana dice:

    sono felice di averti scoperto . bravissimo per l’impegno e l’entusiasmo con cui affronti il meraviglioso mondo dell’arte . . . grazie Salvatore D ‘angelo . ciao . loredana

  11. Ciao, si mi avevano fatto notare la cosa. Sinceramente mi sono stufato di phpBB. E’ inadeguato per il forum. A Settembre cambio il sito anche del forum e metterò questo bottone che mi sembra importante.

  12. Grazie.
    Ci sono ancora piccole impefezioni che spero di risolvere a breve. Come il puntino vicino alle slides sopra. Gli archivi che rimandano alla Home page. La Favicon e alcune parole non tradotte in italiano. Manca anche in fondo all’articolo il bottone per stamparlo come c’era prima. Infine, rimuovere quel Powered by Max Ads Banner. Questi sono gli ultimi ritocchi da fare per completare definitivamente la fase 1.

    Poi ci sarà una fase 2 in cui raccogliere alcune serie di articoli come quelle per Mescolare i Colori, sulla Tecnica di Caravaggio, quelli sulla Prospettiva e Composizione e renderli accedibili dalla Home Page, cambiando la struttura stessa di quest’ultima.

  13. Grande Salvatore, grazie a te per aver fatto nascere e crescere questo sito. Nella fase 2 conti di aggiungere anche qualcosa che abbia a che vedere con scultura, nuove tendenze, tecniche miste, e altri rami dell’arte?

  14. Quello dipende da voi. Io da solo posso poco. Posso mettere le mie competenze tecniche informatiche e artistiche (per quel poco che so).

  15. Bravissimo Salvatore, non ti smentisci mai e dire che conosco il tuo sito da anni..complimenti …avrai sempre piu’ visite perché sei chiaro e molto disponibile…ad ogni modo le novita’ sono veramente accattivanti….grazie di aver creato questo sito per l’arte…..Patrizia

  16. Vincenzo Fontanarosa dice:

    Grazie, Salvatore…Mi piace moltissimo, per come lo hai impostato, specialmente la nuova grafica ed il modo più flessibile per poterci muovere da una pagina all’altra…Da un senso di rilassamento anche dal punto di vista della lettura dei diversi argomenti trattati, in quanto acquistano ancora più importanza nel modo in cui sono ordinatamente collocati…
    Spero tu possa aggiornarci ancora..

  17. Manca Giuseppe Gavino dice:

    Interessantissimo, e giusto dire che nel proprio disordine si trova il proprio ordine ma, in effetti è molto piu ordinato, bravo Salvatore

  18. Ciao,Salvatore,e grazie. Del resto questo e’ anche un modo di essere a disposizione degli utenti in modo professionale e segno di grande umilta’.Complimenti davvero e bravo.Paola

  19. Antonio Massaiu dice:

    Grande Salvatore, mi complimento per il notevole lavoro di revisione ed upgrade che hai operato.
    Poi ti ringrazio perché per chi come me è uno sporadico imbratta tele questo sito/forum è una inesauribile fonte di informazione.
    Ciao Antonio

  20. guglielmo dice:

    buona sera a tutti vorrei iscrivermi alla newsletter ma non riesco a trovare dove immettere i dati , potete aiutarmi grazie e scusate il disturbo vi ringrazio. Coffano Guglielmo

Parla alla tua mente

*