- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly. Che cos’è la saturazione?

munsellsphere

Il termine saturazione (o croma) è quello che confonde di più gli artisti. Generalmente, con questo termine si intende il grado di brillantezza di un colore e non va confuso con il tono che, invece, indica quanto chiaro o scuro è un colore. Si può anche dire molto grossolanamente che la saturazione indica la quantità di grigio in un colore.

Il grado di saturazione di un colore può essere regolato mescolando quest’ultimo con un grigio di pari tonalità- Ad esempio, supponendo di avere un viola di tono 7, come mostra la seguente figura, il suo grado di saturazione potrà essere regolato mescolando questo viola con un grigio di pari tonalità (7).

Albero di Munsell Controllare la saturazione del Viola

Il modello di Munsell, come abbiamo visto, prevede esattamente 11 toni (9 toni di grigio + bianco e nero) e 100 hue (divisi nelle 10 gamme di colori R, YR, Y, GY, G, BG, B, BP, P, PR), mentre il numero dei livelli di saturazione varia a seconda dello hue e del tono. In quest’articolo potete vedere le tabelle dei colori del modello di Munsell [1] in cui potete constatare come tali livelli in funzione dello hue e del tono. Ad esempio, nella gamma dei rossi (5R) per il tono 5 ci sono 18 livelli di saturazione, mentre per il tono 9 ce ne sono soltanto due.

Qui trovi l’indice di tutte le lezioni della serie di articoli Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly [2].