Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly. La scala dei grigi di Reilly.

gray-scale

La prima cosa da fare per utilizzare  in pratica il metodo di Munsell con le semplificazioni proposte anni fa da Frank Reilly è quello di pre mescolare i toni di grigio che serviranno a regolare il livello di saturazione del colori. Ho preparato questa scala di grigi come riferimento che potete stampare e utilizzare ogni volta che è necessario creare queste mescolanze.  Come già anticipato nell’articolo precedente è sufficiente preparare solo quattro toni di grigio: 2, 4, 6 e 8; e mescolare quando servono i toni intermedi mescolando i due toni adiacenti. I colori base che servono a preparare questi toni sono bianco di titanio e nero avorio. C’è da dire che Frank Reilly utilizzava il nero avorio per soggetti come natura morta, ritratti, figura umana, ecc., mentre usava nero fumo per il paesaggio.

Nel libro The Artist’s Atelier. Reference guide to Structural Concepts and Principles l’autore Henry J. T. Doren allievo alla Frank Reilly School of New York propone le seguenti proporzioni per i toni di grigio:

Tono 0 = nero avorio
Tono 1 = 1 parte bianco titanio + 5 parti nero avorio
Tono 2 = 1 parte bianco titanio + 2 parti nero avorio
Tono 3 = 1 parte bianco titanio + 1 parti nero avorio
Tono 4 = 2 parte bianco titanio + 1 parti nero avorio
Tono 5 = 4 parte bianco titanio + 1 parti nero avorio
Tono 6 = 1 parte bianco titanio + 5 parti tono 5
Tono 7 = 1 parte bianco titanio + 2 parti tono 6
Tono 8 = 1 parte bianco titanio + 2 parti tono 7
Tono 9 = 1 parte bianco titanio + 1 parti tono 8
Tono 10 = 1 parte bianco titanio

Per mia esperienza personale, però, consiglio di non dare troppo peso ad esse perchè poi sono difficili da mettere in pratica. Inoltre, il nero avorio e il bianco di titanio hanno uno hue leggermente spostato verso il blu e mescolando le tonalità di grigio solo con questi due colori otterreste delle tinte fredde tutt’altro che neutre. Per ovviare a questi problemi consiglio di procedere come descritto nell’articolo Come Mescolare i colori ad olio per realizzare un chiaroscuro.

Qui trovi l’indice di tutte le lezioni della serie di articoli Come mescolare i colori con il metodo di Munsell dell’artista Frank Reilly.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. Annette Jimison dice:

    Hello,

    There is a website that teaches you how to create the color for each Munsell Chip. Graydon Parrish is the teacher. You apply to be a member. It is free. There is a list of all the Munsell Notations and the correct tubes of oil paint to use to create the notation. I can send to you, if they do not let you join. Do let tell them that I send them all to you.

    Annette

  2. Hi Annette,
    I have read something about him. Please can you post the link to that website so I can join?
    Thanks in advance for your help

  3. Annette Jimison dice:

    Here is the website. Maybe you can post the exercises that he has you do. You paint cubes and wooden balls, make color charts based on the munsell color wheel. Check out these websites of people who have been studying with Graydon: http://mwpiper.blogspot.com/. http://rationalcolor.blogspot.com/ and http://annekenewman.blogspot.it/2008/01/munsell-colour-book.html. Here is the teaching website: http://www.rationalpainting.org

  4. Annette Jimison dice:

    Here is the Mark Carder method, too. You can watch him on Youtube! Many famous people on the site!

  5. Thank you Annette.
    I already know these website. I have read them many times. There are aother sites like learningtosee etc. These website explain single excercise for example to get 5YR 6/4. I would like to read more details on Graydon method and get the formula he used to get all 800 colors.

    Do you have a website explaining this?
    Thanks in advance for your help

Parla alla tua mente

*