Il Fumetto

fumetto

A partire da questo post inizieremo a trattare su questo blog il tema della realizzazione del fumetto, trattando argomenti che vanno dal soggetto alla sceneggiatura, dal disegno alla colorazione e tanto altro ancora.

Storicamente il fumetto è un fenomeno artistico e narrativo che si diffonde nel XX secolo anche se è possibile farlo risalire al secolo precedente. Da un punto di vista industriale il fumetto nasce con il successo del personaggio Yellow Kid, il bimbo che vedete nella foto nato dalla mente di R.F. Outcault. Da questo momento in poi grazie alle numerose riviste nascono e si diffondono sempre più fumetti e i relativi personaggi che li popolano: spiderman, superman, hulk e tanti altri; diventando un vero e proprio fenomeno di massa.

Su Wikipedia potete trovare maggiori dettagli storici sul fumetto.

L’obiettivo del blog sarà quello di spiegareai lettori come realizzare le varie fasi del fumetto che sono:

  • soggetto
  • sceneggiatura
  • disegno
  • inchiostratura
  • colorazione

come è facile constatare la realizzazione del fumetto non richiede solo doti artistiche ma anche narrative. Nell’industria del fumetto queste fasi sono spesso delegate a persone diverse. In questo blog cercheremo di spiegare le linee guida per realizzarle tutte, sarà poi il lettore a scegliere se lavorare su tutte o specializzarsi solo in alcune di esse.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Parla alla tua mente

*