- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Figura umana e muscoli

th_stand

Questo blog finora ha parlato poco della figura umana, ma presto verranno pubblicati vari articoli su questa materia.

Nel frattempo volevo segnalarvi questo sito [1] molto interessante.

Praticamente ci sono varie figure anatomiche. Cliccando su una di essa (High o Low) si vede la foto ingrandita. La cosa interessante, però, è che muovendo il mouse sulle figure è possibile vedere sia il corpo del soggetto sia i muscoli che generano la forma di tale corpo. E’ inutile parlare della necessità di studiare il corpo umano (almeno a grandi linee) per comprendere la posizione dei vari muscoli ed evitare disegni irrealistici. Leonardo e Michelangelo passavano le notti a sezionare i cadaveri, noi almeno abbiamo gli studi già pronti. Approfittiamone.

Il mio consiglio è quello di provare a disegnare le figure in entrambi le versioni. Prima quelle con i muscoli visibili e poi al naturale. Penso che questo possa essere un valido esercizio di comprensione. Per i pignoli consiglio un libro di anatomia artistica per conoscere anche il nome dei vari muscoli.

Questi sono altri links che ho messo nella barra a sinistra (il secondo c’è già da un bel pò, il primo è nuovo).

How to draw the muscles of arms [2]

The Figure Drawing LAB [3]

Purtroppo sono in inglese, per chi non lo conosce dovrà aspettare miei futuri post sulla materia (ovviamente con le mie personalizzazioni).