Figura umana e muscoli

th_stand

Questo blog finora ha parlato poco della figura umana, ma presto verranno pubblicati vari articoli su questa materia.

Nel frattempo volevo segnalarvi questo sito molto interessante.

Praticamente ci sono varie figure anatomiche. Cliccando su una di essa (High o Low) si vede la foto ingrandita. La cosa interessante, però, è che muovendo il mouse sulle figure è possibile vedere sia il corpo del soggetto sia i muscoli che generano la forma di tale corpo. E’ inutile parlare della necessità di studiare il corpo umano (almeno a grandi linee) per comprendere la posizione dei vari muscoli ed evitare disegni irrealistici. Leonardo e Michelangelo passavano le notti a sezionare i cadaveri, noi almeno abbiamo gli studi già pronti. Approfittiamone.

Il mio consiglio è quello di provare a disegnare le figure in entrambi le versioni. Prima quelle con i muscoli visibili e poi al naturale. Penso che questo possa essere un valido esercizio di comprensione. Per i pignoli consiglio un libro di anatomia artistica per conoscere anche il nome dei vari muscoli.

Questi sono altri links che ho messo nella barra a sinistra (il secondo c’è già da un bel pò, il primo è nuovo).

Muscles Tutorial

The Figure Drawing LAB

Purtroppo sono in inglese, per chi non lo conosce dovrà aspettare miei futuri post sulla materia (ovviamente con le mie personalizzazioni).


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. Salvatore c’è una ragazza su pitturaedintorni che chiede cosigli su l’anatomia umana, io ho segnalato il tuo blog comunque se ti va vai a dare un’occhita!
    Buona domenica…

  2. grazie per i consigli ho visitato il sito semplice ma molto bello per chi vuole imparare a disegnare il corpo umano con le foto che ruotano bello .grazie

Parla alla tua mente

*