Ecco i Vincitori del 1° Concorso di Pittura Online della Community Disegno & Pittura

Il 1° Luglio 2011 ho lanciato il 1° Concorso di Pittura online della Community Disegno & Pittura. Il concorso è durato 4 mesi nel corso dei quali hanno partecipato circa 80 Artisti con 180 Opere. Sinceramente non mi aspettavo questo livello di partecipazione. Vorrei ringraziare, quindi, tutti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa partecipando con una o più opere. Ringrazio anche i due ospiti del Concorso Paolo Tagliaferro e Antonio Cammarata che hanno accettato di partecipare a questa manifestazione. Infine, vorrei ringraziare Alessandro Pedroni di Pratica l’Arte e Walter Cozzoli moderatore del forum Disegno&Pittura che hanno condiviso con me il ruolo molto difficile di giudice di questa iniziativa. Come ben sapete la manifestazione prevede tre vincitori che riceveranno a breve le seguenti targhe ricordo.

Poichè nel corso della manifestazione abbiamo notato che c’erano molti artisti meritevoli di essere menzionati, abbiamo pensato di selezionare 9 ulteriori opere , oltre alle tre vincitrici, che occuperanno il 4° posto pari merito. Gli autori di quest’ultime, pur NON RICEVENDO ALCUNA TARGA, credo che apprezzeranno il fatto di occupare un posto in questa nostra classifica.

Vorrei precisare che la selezione è stata fatta prendendo una sola opera per artista, altrimenti non avrebbe avuto senso (nel caso limite) spedire 3 targhe ad una sola persona.

Oltre alle 3 opere vincitrici e alle 9 opere che occupano il 4° posto pari merito, c’erano anche altre opere che avrebbero meritato di essere menzionate, ma purtroppo i problemi di spazio hanno imposto un limite e una scelta sulle opere da selezionare.

Quindi bando alle chiacchiere e veniamo finalmente ai 3 vincitori di questa manifestazione.

1° POSTO – Marco Maria Fenocchio – Sibilla Persica
Copia Sibilla Persica Guercino

Ecco la Foto di Marco con il suo premio.

Marco Maria Fenocchio

2° POSTO – Edoardo La Francesca – Canestra di Frutta

Copia Canestra di Frutta di Caravaggio

Tecnica: Olio su Tela 50×60

Ecco la Foto di Edoardo con il premio.

Edoardo la Francesca

Breve Biografia

Nato il 19 Marzo del 91 ad Erice, dimostra una certa predisposizoone nel disegno fin da bambino, che lo porterà più in là a frequantare il Liceo Artistico di Trapani. Qui inizia ad usare tempera ed acrilico ma sopratutto progredisce nel disegno avendo la possibilità di disegnare modelli dal vivo a partire dal 3° anno di Liceo. Solamente al 5° anno riceve un assaggio sulla pittura ad olio. Dopo un’anno di pausa dalla pittura solamente ad Agosto 2010 è deciso più che mai ad imparare, anche se da autodidatta, la tecnica ad olio dopo esser rimasto folgorato dalla mostra delle Scuderie del Quirinale sul Caravaggio poco tempo prima.

3° POSTO – Anna Maria Castagnetti – Marinella

Marinella
Tecnica: Olio su Tela 50×80

Anna Maria Castagnetti con il 3° Premio

Breve Biografia

Opera in provincia di Milano, è su catoghi d’arte, insegna pittura e scultura. Ha pubblicato manuali di pittura con Mondadori e CO.EL.

Queste solo le tre opere vincitrici che, come già scritto sopra, RICEVERANNO A CASA UNA TARGA RICORDO. Prego Marco, Edoardo e Anna Maria di comunicarmi via email (a redazione AT disegnoepittura.it) l’indirizzo a cui spedire le targhe.

Veniamo ora alle 9 opere che occupano il 4°posto pari merito e che qui elenco in ordine alfabetico rispetto al nome dell’autore.

4° POSTO – PARI MERITO

Amalia La Rosa – Veliero

Veliero

Tecnica: Olio su Tela 60×80

Breve Biografia

Appassionata di pittura fin da bambina, ha iniziato con la pittura a tempera da autodidatta, e casualmente ha conosciuto la pittura a olio, Studi scientifici non le hanno permesso di praticare la pittura fino ad alcuni mesi fa quando ha ripreso pennelli e colori in maniera costante.

Ana María García Ruiz – En el bosque, (Nella foresta)

Nella Foresta

Tecnica: Olio su Tela 40×60

Breve Biografia

Ana Maria Garcia Ruiz è nata a Siviglia, in Spagna, 24/03/1980. Il suo stile è figurativo e le sue opere sono per lo più auto-creato e riempito di colore, sensibilità ed energia. Ha iniziato nella sua infanzia dal padre Alberto Garcia, che ha studiato alla Scuola d’Arte e Artigianato di Siviglia, che ha suscitato il suo entusiasmo per l’arte. Visse durante il 2009/2010, a Groningen, Paesi Bassi, dove ha fatto un corso di ritratto con il modello Student Cultural Centre, Università di Groningen (USVA) e un corso di disegno-pittura presso il centro culturale Jazmijn. Ha esposto il suo lavoro in questo centro e in altri luoghi. Dal giugno 2010 risiede a Genova, Italia, dove ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti per imparare Trompe l’oeil e pittura murale. Recentemente ha esposto il suo lavoro in “Studio Iroko” a Milano e il suo lavoro è stato selezionato finalista al concorso Art Contest a Milano. Interamente dedicata all’arte, continua a imparare. Le piace di rappresentare i suoi sogni e mondi immaginari, dando dolcezza alle sue opere. La sua tecnica è elaborata e variando la consistenza di ciò che rappresenta. Attualmente sta lavorando su una collezione in cui sono rappresentate diverse culture.

Giada Ottone – Leopardo

Leopardo

Tecnica: Matite colorate su carta cm 24×33

Breve Biografia

Ha conseguito il Diploma di maturità artistica. Ha partecipato a varie mostre e concorsi, tra cui si ricordano nel 1996 “Un logo per una società multietnica” (vincitrice primo premio), concorso di pittura “Don Angelo Bozzola” a Ghemme (VC) nel 2010 (vincitrice secondo premio), concorso nazionale di pittura a Sesto Calende (VA) 2010 (menzione d’onore), biennale internazionale di mail art “The Owl” a San Demetrio Corone(CS), “Arte sul Piazzale” a Madonna del Sasso(VB), 2011 (segnalazione della giuria). Dal 2010 iscritta all’AIMA (archivio internazionale di Mail Art).

Gioacchino Firrigno – Papà

Papà

Tecnica: Pastelli su Carta 33×48

Breve Biografia

L’Arte mi ha conquistato fin da quand’ero ragazzino ed oggi, all’età di 31 anni la passione per essa è viva più che mai. Non ho avuto la possibilità di frequentare corsi d’arte ma anche da autodidatta ho continuato a studiare e perfezionare varie tecniche.

Giovanni Marro – Zio angelo

Zio Angelo

Tecnica: Tempera su tela 50×70

Breve Biografia

Nato a Cervinara il 28/09/65, ho frequentato il liceo Artistico statale di Benevento e, per oltre 25 anni, la pittura  è stata solo una meraviglia da osservare. Questa è la mia prima opera,fatta nel mese di Agosto di quest’anno per i 70 anni di zio Angelo. Grazie a questa occasione, ho capito che non mi e più sufficiente restare ad ammirare le opere degli altri, dentro ho  una forza in più ora, e  per questo credo che, questa di Zio Angelo  non sarà l’ultima.

Maria Cristina Frumento – Profondità

Profondità

Tecnica: Olio su Tavola 25×20

Breve Biografia

Dipingo da 10 anni, prima la mia passione era soltanto il disegno a matita o carboncino, ma mi è venuta la voglia di realizzare colori caldi e opere più coinvolgenti, sicché, autodidatticamente, mi sono cimentata in questo viaggio.

Maria Eusapia Castrovilli – Fiori di Pesco

Fiori di Pesco

Tecnica: Olio su Tela 40×50

Breve Biografia

Sono nata a Taranto 53 anni fa. dipingevo da ragazza con gli acrilici ma solo da tre anni ho avuto la fortuna di avvicinarmi alla tecnica della grisaglia usando per la prima volta i colori ad olio che credo non lascerò più seguendo un corso di pittura nella mia città. Dipingo per passione e cerco di migliorare seguendo tutti i consigli che posso trovare.

Monica Marchesi – Filippo

Filippo

Tecnica: Olio su Tela

Roberta Caronni – Coppia in Sidecar

Coppia in Sidecar

Tecnica: Olio su tavola 100×60

Breve Biografia

Mi laureo in Architettura a Milano e lavoro come libera professionista. Ho sempre avuto una buona manualità e 5 o 6 anni fa ho iniziato a frequentare un corso di pittura nella mia città. Ora mi diletto nel riprodurre opere d’autore ma anche nel creare soggetti originali.

Per alcuni artisti non è stata possibile pubblicare la biografia o la nota sulla tecnica perchè non l’hanno pubblicata su forum, ne hanno risposto a mio sollecito via email. Invito gli autori di tali opere ad inviarmi le informazioni così da poterle aggiungere alla propria opera.

Ringrazio di nuovo tutti per la partecipazione e speriamo di poter organizzare quanto prima un Nuovo Concorso.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. azapudda dice:

    Complimenti ai vincitori,molto belli i quadri. L’unica nota è sulla eccessiva genericità del concorso, sia per quanto riguarda gli stili,le tecniche e i temi confrontati,secondo me troppo diversi per fare paragoni…magari in futuro un tema o un genere (es ritratti,o paesaggi,copie o originali)renderebbe il concorso più interessante

  2. salvatore dice:

    ok, grazie del feedback. Non ci si aspettava tale partecipazione e si pensava che qualsiasi restrizione avrebbe comportato un basso tasso di partecipazione.
    Credo ci sia sempre spazio per migliorare.

  3. Complimenti, a tutti i vincitori e selezionati conconrdo in pieno con la premiazione del primo e terzo classificato…per secondo avrei premiato “Roberta Caronni – Coppia in Sidecar”.. per originalità e colore …senza per nulla togliere alla bravura del 2° POSTO – Edoardo La Francesca – Canestra di Frutta.
    Complimenti anche all’organizzatore e al curatore del Sito
    Iannice

  4. Ancora i miei complimenti ai vincitori, davvero eccellenti.
    Un apprezzamento particolare ad Edoardo La Francesca.
    Un ringraziamento agli organizzatori, non solo per la segnalazione che mi ha fatto davvero molto piacere, ma soprattutto per il grande impegno e serietà che avete dimostrato nelle varie fasi del concorso.

  5. salvatore dice:

    Grazie Giada,

    “ma soprattutto per il grande impegno e serietà che avete dimostrato nelle varie fasi del concorso.”

    non era facile. Era la prima volta che organizzavo un concorso (l’altro era un’iniziativa un pò diversa) e presto vi spiegherò come ho fatto. Dopo i primi 15 giorni cambiare un pò le regole per aumentare la partecipazione poteva sembrare poco serio e ci ho pensato su molto. Poi mi sono detto o la va o la spacca, del resto imporre ai lettori di fare ad hoc un dipinto per il concorso con il poco tempo che si ha tra famiglia, lavoro forse era eccessivo.

  6. loredana russo dice:

    complimenti sono tutti bravi . chissa’ se un giorno riusciro’ a dipingere come loro. stupendi ….. non saprei decidere per il primo posto ……… loredana

  7. amati adriana dice:

    tutti bravi anche io non avrei saputo decidere, il fiore di pesco è quello che mi piace di più!

Parla alla tua mente

*