L’ebook Pittura ad Olio – Materiali

Pittura ad Olio - Materiali
A Maggio ho annunciato che avrei sospeso le attività di Disegno & Pittura per un anno in modo da potermi dedicare ad altri miei interessi. Nella mia mente questo periodo doveva anche essere l’opportunità per riflettere su come gestire in futuro questo spazio web. Una decisione che all’inizio sembrava così difficile e dolorosa si è rivelata, invece, molto saggia.

Ho riscoperto la gioia di fare tante cose che non facevo da tempo. Alcuni utenti si sono un po’ spaventati di questa mia decisione intravedendo in essa l’inizio della fine di Disegno & Pittura. La realtà è che le cose stanno esattamente all’opposto e questo articolo ne è la prova tangibile.

Probabile che in futuro vi parlerò di più di ciò che sta accadendo in questo periodo, ma non voglio annoiarvi e non è questo lo scopo di quest’articolo. Oggi voglio annunciarvi una nuova iniziativa.

L’ebook Pittura ad Olio – Materiali

Pittura ad Olio - Materiali
Tra le tante cose fatte in questi mesi c’è la realizzazione di un nuovo ebook gratuito dal titolo: Pittura ad Olio – Materiali. Negli anni passati e ancora oggi ricevo molte email di persone che mi chiedono quale olio acquistare, quale vernice è la migliore, quali materiali usare in casa e così via. Devo dire che qualche volta queste domande mi provocano non poche frustrazioni ma mi rendo conto che, nonostante su questo blog e sul forum si sia discusso molto di questi temi, non tutti gli utenti sanno dove reperire queste informazioni.

Ho pensato quindi che poteva risultare utile sia ai principianti che a quelli più esperti avere una guida che aiutasse a capire, in pochi giorni, quali prodotti acquistare per cominciare a dipingere e come cambiarli man mano che l’esperienza aumenta. Per scrivere questa guida sono partito da alcuni articoli che avevo già scritto, ma mi sono reso conto fin da subito che molte informazioni bisognava riscriverle da zero. Inoltre, è stato necessario aggiungere materiale inedito finora mai trattato sul blog.

L’ebook è gratuito

L’ebook è assolutamente gratuito ma ho deciso di rilasciarlo ai soli iscritti della mia Newsletter a cui proprio in queste ore ho inviato l’email con tutte le istruzioni per scaricarlo. Se non sei iscritto alla Newsletter ti ricordo che puoi farlo facilmente utilizzando il Pannello che trovi in alto a destra oppure in fondo a ciascun articolo. Iscriversi è semplice, basta inserire il tuo nome e la tua email. L’iscrizione è anch’essa  gratuita. Chi mi conosce sa che io non cedo a terzi questa email e non invio ad essa alcuno SPAM. Appena ti iscriverai riceverai una email con un link che dovrai cliccare per confermare la tua iscrizione. Completata l’iscrizione riceverai una email di benvenuto con il link per scaricare l’ebook Dipingere con la Tecnica dei Fiamminghi come prassi consolidata. Dopo 4 giorni riceverai il nuovo ebook. In passato devo dire di non aver gestito questa Newsletter come avrei voluto, ma sicuramente da oggi in avanti sarà il canale principale di comunicazione di Disegno & Pittura.

La Newsletter prevede inizialmente l’invio di 4 email a distanza di 4 o 7 giorni l’una dall’altra. Esse hanno lo scopo di introdurre l’iscritto nel mondo di Disegno & Pittura. Dopo queste email iniziali ti assicuro che non riceverai molte email, ma quelle poche che riceverai credo le troverai molto interessanti.

Conclusione

Come puoi constatare l’ebook è assolutamente gratuito. L’unica cosa che ti chiedo in cambio è di leggerlo e farmi avere una tua opinione circa i suoi contenuti inviandomi un’email a redazione AT disegnoepittura.it.

Buona lettura.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. EnricoF dice:

    Un bravo ed un grazie a te Salvatore!
    Complimenti per l’opera che, ritengo sia, l’inizio di una serie a cui mi piace pensare tu stia lavorando!
    Grazie di nuovo!
    Enrico.

  2. Vedremo. Dipende anche da come andrà questa iniziativa. Certo considerando che è la settimana post ferragosto e in 1 giorno già ci sono stati 1000 download sono soddisfatto.
    Ma a parte i numeri che contano fino ad un certo punto, servirà capire quante persone leggeranno realmente il libro, a quanti piacerà e quanti lo troveranno utile. Questo è l’aspetto più importante dell’iniziativa.

    Molti “esperti” probabilmente sanno già molte delle cose li riportate … anche se credo che qualche piccolo spunto per loro c’è sempre.

    L’ebook è soprattutto per i principianti che sono poi quelli che mi scrivono le email. L’ebook è una raccolta di molte delle domande che mi sono state poste questi anni.

    Devo dire che qualcuno è stato velocissimo, lo ha già letto e mi ha scritto ringraziandomi. Spero di ricevere presto altri feedback.

  3. Ciao , grazie per il libro, lo sto leggendo, hai fatto un ottimo lavoro.Come finirò di leggerlo vedro di darti qualche feeback.

  4. Grazie mille maurizio te ne sono grato.

  5. antonio47 dice:

    Salvatore mi piace la tua idea, purtroppo sono un malato di SLA e vorrei fare tanto ma non posso , mi piace seguirti e ti scrivo per dirti che sono iscritto e che a questo indirizzo imail non ho ricevuto il tuo link per scaricarmi il libro. Ti ringrazio per tutto quello che fai perche’ l’arte e’qualcosa che travalica ogni situazione fisica. Con affetto Antonio.

  6. Ciao Antonio,
    La Newsletter è gestita da Aweber un servizio tra i migliori del mondo. Se non hai ricevuto l’email è per due motivi:
    1. ti sei iscritto da pochi giorni. In tal caso il primo ebook (quello classico) ti arriva subito, quello sui materiali dopo 4 giorni come dico nell’articolo.
    2. se sei iscritto da tempo allora è possibile che che ci sia stato qualche inconveniente. I sistemi informatici sono fallibili.

    Ora questo potrebbe non essere il tuo caso e mi dispiace. Cmq, iscriviti di nuovo e fra 4 giorni riceverai l’ebook tanto non ti costa nulla.

  7. Ho visto proprio ora la mail con il nuovo ebook. Scaricato subito e letto. Lo trovo interessante e ben fatto perchè riassume in maniera chiara come al solito sono i tuoi articoli tutto ciò che serve nella pittura ad olio. GRAZIE E MILLE!!

  8. Grazie Sonja. L’obiettivo dell’ebook era proprio questo.

  9. Grazie mille. Lavoro impagabile. Lo leggerò con interesse!!
    Saluti
    Tony

  10. Grazie per quest’altro bel lavoro !!!

  11. Giuseppe Salsano dice:

    Un ottimo lavoro Salvatore, ho letto il libro tutto in una volta (grazie al periodo feriale!!!). Credo che difficilmente riuscirai ad abbandonare il sito, un artista ha l’arte (qualunque sia) dentro di sè ed esprimerla è il modo di mostrarsi all’esterno e di migliorarsi sempre di più.
    Continua così!!!!
    Cari saluti

  12. forfranco dice:

    Ciao io sono iscritto ma finora non ho ricevuto nulla . Disguido ?

  13. Ciao forfranco,
    Credo di si. Allora appena ti iscrivi ti arriva una email di conferma iscrizione. Serve ad evitare che qualcun altro ti iscriva a tua insaputa. In questa email c’è un link che devi cliccare per confermare l’iscrizione.

    Riceverai subito una email di benvenuto con il link per scaricare l’ebook Dipingere con la Tecnica dei Fiamminghi.

    Dopo 4 giorni riceverai l’ebook qui pubblicizzato.

    Il motivo di attesa di questi 4 giorni è che c’è un sistema di autoresponder automatico che invia 4 email ai nuovi iscritti. Questo sistema vale oggi ma sarà usato per il futuro e non voglio mandare nello stesso giorno subito due email. Quindi il sistema di autorespondere ti manda subito l’email di benvenuto con l’ebook Dipingere con la Tecnica dei Fiamminghi.
    Poi dopo 4 giorni l’email per scaricare questo nuovo ebook.

    Poi dopo ulteriori 7 giorni una sopresa.
    Poi dopo altri 7 giorni ancora altra sorpresa.

    Da quel momento in poi le email saranno meno frequenti e le invierò per notificarti cose importanti su D&P.

  14. Pinturicchio dice:

    Salvatore bellissima iniziativa, ma essendo già iscritto non trovo il link dove poter scaricare il nuovo e-book. Grazie

  15. forfranco dice:

    ciao Salvatore
    non mi sono spiegato bene: essendo già iscritto ho ricevuto e-book sui fiamminghi ma nulla di questa iniziativa…

  16. Ciao forfranco,
    ho mandato un’email a tutti gli iscritti poco prima di aver pubblicato questo post. Poi ho messo una email di autoresponder che regala l’ebook per ogni nuovo iscritto.

    Se non l’hai ricevuto scrivimi in privato che ti mando il link.
    Grazie

  17. Grazie mille. Lavoro interessante. Lo leggerò!!
    Saluti

  18. Buonasera
    Ho trovato solo ora e-book, non so perche mi era sfuggita l’ e-mail.
    Grazie, ora lo leggo.

  19. Pinturicchio dice:

    Salvatore,
    ho ricevuto il tuo ebook e l’ho trovato veramente molto scorrevole e utile per chi volesse entrare in questo fantastico mondo. Bellissima iniziativa ! Complimenti

  20. Grazie

  21. Buongiorno, mi scuso ma ho letto solo ora l’articolo ,sarei interessata a riceve l’e book pittura ad olio materiali.
    Sono già iscritta da tempo ma non ho ricevuto nulla.
    Riesce a rimandarmela?
    Grazie mille!
    Grazie per tutti i consigli che condivide !!!

  22. Ciao Elisabetta.
    Se non l’hai ricevuta vuol dire che non sei iscritta. In altro a destra c’è il form di iscrizione. Considera che io rimuovo periodicamente dalla mia email list gli utenti che non aprono le mie email per lungo tempo.
    Non so se è il tuo caso ma il miglior modo per tagliare la testa al toro è che tu provi a reiscriverti. Fammi sapere.

  23. un po’ magretto questo e book dedicato alla pittura fiamminga. vista l’immagine pubblicizzata sembrava maggior consistente.

  24. Ciao,

    L’idea con questo ebook era di vedere se il tema poteva interessare. Visto l’interesse ci sarà, forse, una seconda edizione con un nuovo capitolo anch’esso credo di una 20 di pagine.

  25. Gracias Salvatore, excelente el libro….Saludos desde Ecuador!!!!

  26. Grazie a te Mario.

  27. Grande trovata Salvatore, cosa devo fare per averlo?
    Ti ringrazio in anticipo.
    A presto

  28. Leggi l’articolo è tutto scritto chiaramente.

  29. Emilia Di Caterina dice:

    Ciao, Salvatore… È da pochi giorni che ho avuto la grande fortuna di conoscerti!…sono un’amante della pittura e, come tale ho letto moltissimi libri e ti voglio asprimere i miei più vivi complimenti sia per il’ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi sia per l’ebook pittura ad olio che sto seguendo: trovo molta competenza espressa con un linguaggio molto chiaro ed esauriente. Io dipingo ad acquerello e adesso voglio approfondire la tecnica ad olio. Ancora grazie

  30. Ciao Salvatore, scusami se utilizzo questo spazio per comunicarti che il file dell’e-book “disegno e pittura – dipingere con la tecnica dei fiamminghi” è danneggiato per cui non è possibile aprirlo. Volevo pregarti di inviarmi nuovamente il link per scaricarlo. Grazie, rosa

  31. Buongiorno,

    provando ad iscrivermi alla sua newsletter ricevo un errore e mi informa che non é disponibile la mailing list.

    Spero sia ancora possibile iscriversi, grazie.

  32. No. La newsletter è disattivata per il momento.

  33. Caro Salvatore il tuo sito è il migliore in assoluto per noi autodidatti che hanno una passione per la pittura e che(per la fatica della vita non abbiamo avuto la possibilità di esercitarla ) ora che sono in pensione dopo 45 anni di lavoro e due figli all’estero di cui uno è diventato cittadino americano e l’altro è svizzero posso finalmente passare un po di tempo con la mia passione,quindi ti chiedo di non abbandonarci, anche se ci hai lasciato un bagaglio di informazioni assolutamente determinanti per il nostro proseguire nella pittura con stima e affetto Eliano

  34. Non vi lascio. Garantito.

Parla alla tua mente

*