- Disegno & Pittura - https://www.disegnoepittura.it -

Disegno della figura umana

body8

Fino ad oggi abbiamo discusso le proporzioni del corpo umano [1], in riferimento ad una figura ideale. Abbiamo validato poi quelle proporzioni analizzando l’uomo vitruviano di Leonardo [2]. Lo scopo di questo tutorial è quello di costruire, passo dopo passo, una figura umana tenendo in considerazioni le proporzioni ideali definite secoli orsono da Vitruvio prima e i pittori rinascimentali poi.


disegno figura umana

Iniziamo con il decidere la lunghezza e la largezza della testa. Queste misure verranno utilizzate nel resto del tutorial come riferimento. Si osservi che la lunghezza dell’uomo è pari a 8 volte la lunghezza della testa. Ho tracciato 8 PUNTI di RIFERIMENTO distanti tra loro in misura pari alla lunghezza della testa e che utilizzeremo nel corso del tutorial.

disegno figura umana

Le spalle sono larghe 2 volte la lunghezza della testa. Si osservi l’inclinazione delle clavicole.

disegno figura umana

Abbiamo definito A=altezza testa e B=larghezza testa. Quindi la misura delle spalle è 2*A. La parte superiore del seno è all’altezza del secondo PUNTO di RIFERIMENTO. Ciascun seno ha una largezza pari a B, la larghezza della testa.

disegno figura umana

All’altezza dell’ombelico (leggermente sotto il 3° PUNTO di RIFERIMENTO) la largezza dello stomaco è pari ad A. Invece, sul 4° PUNTO di RIFERIMENTO è largo quanto la zona dei seni, cioè 2*B. Sul 4° PUNTO di RIFERIMENTO c’è la parte alta del pube.

disegno figura umana

Abbiamo impreziosito la figura con un pò di addominali.

disegno figura umana

A piedi uniti la largezza dei piedi è pari ad A. Qui uniamo i fianchi con questi due punti in modo da avere la zona in cui verranno inscritte le gambe. Il braccio (escluso il deltoide) è lungo A, mentre l’avambraccio comprese le punte delle dita è pari a 2*A.

disegno figura umana

Disegniamo le gambe. Quando sono unite si formano due spazi. Il primo coincide con il 5° PUNTo di RIFERIMENTO e il secondo con il 7° PUNTO di RIFERIMENTO. All’altezza del 6° PUNTO di RIFERIMENTO c’è la base delle ginocchia.

disegno figura umana

Infine disegniamo i piedi che devono avere una largezza pari ad A.