Disegno della figura umana

body8

Fino ad oggi abbiamo discusso le proporzioni del corpo umano, in riferimento ad una figura ideale. Abbiamo validato poi quelle proporzioni analizzando l’uomo vitruviano di Leonardo. Lo scopo di questo tutorial è quello di costruire, passo dopo passo, una figura umana tenendo in considerazioni le proporzioni ideali definite secoli orsono da Vitruvio prima e i pittori rinascimentali poi.


disegno figura umana

Iniziamo con il decidere la lunghezza e la largezza della testa. Queste misure verranno utilizzate nel resto del tutorial come riferimento. Si osservi che la lunghezza dell’uomo è pari a 8 volte la lunghezza della testa. Ho tracciato 8 PUNTI di RIFERIMENTO distanti tra loro in misura pari alla lunghezza della testa e che utilizzeremo nel corso del tutorial.

disegno figura umana

Le spalle sono larghe 2 volte la lunghezza della testa. Si osservi l’inclinazione delle clavicole.

disegno figura umana

Abbiamo definito A=altezza testa e B=larghezza testa. Quindi la misura delle spalle è 2*A. La parte superiore del seno è all’altezza del secondo PUNTO di RIFERIMENTO. Ciascun seno ha una largezza pari a B, la larghezza della testa.

disegno figura umana

All’altezza dell’ombelico (leggermente sotto il 3° PUNTO di RIFERIMENTO) la largezza dello stomaco è pari ad A. Invece, sul 4° PUNTO di RIFERIMENTO è largo quanto la zona dei seni, cioè 2*B. Sul 4° PUNTO di RIFERIMENTO c’è la parte alta del pube.

disegno figura umana

Abbiamo impreziosito la figura con un pò di addominali.

disegno figura umana

A piedi uniti la largezza dei piedi è pari ad A. Qui uniamo i fianchi con questi due punti in modo da avere la zona in cui verranno inscritte le gambe. Il braccio (escluso il deltoide) è lungo A, mentre l’avambraccio comprese le punte delle dita è pari a 2*A.

disegno figura umana

Disegniamo le gambe. Quando sono unite si formano due spazi. Il primo coincide con il 5° PUNTo di RIFERIMENTO e il secondo con il 7° PUNTO di RIFERIMENTO. All’altezza del 6° PUNTO di RIFERIMENTO c’è la base delle ginocchia.

disegno figura umana

Infine disegniamo i piedi che devono avere una largezza pari ad A.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. alessandro dice:

    bello anche questo!!!

    VAI AVANTI COSI’ SALVATORE!!!!!!!

  2. kibitzer dice:

    Bellissimo blog! In occasione del BlogDay 2006 ho segnalato il tuo blog sul post spedito oggi.
    Ciao

  3. Grazie ragazzi ….

  4. Ciao Sasà passo a darti un bacione e buon lavoro!!!;-)

  5. Complimenti per il tuo blog, credo che é veramente interessante, bello ed útile, cose que non sono facile di compagginare.
    grazie
    Enhorabuena.

  6. I vostri articoli sono incredibilmente interessanti, nonchè utilissimi… continuate a pubblicarne altri! =)

  7. utilissimo, solo una cosina le immagini son tanto piccine e a si fa fatica capire i punti corrispondenti.

  8. Ciao,
    si hai ragione … leggendo man mano si capisce ma mi rendo conto che le foto non consentono di leggere le lettere. Purtroppo sto cercando di migliorare anche sul lato fotografie … ho fatto progressi … m sto studiando per migliorare.

Lascia il tuo commento

*