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Disegnare un paesaggio cittadino in prospettiva accidentale

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In quest’ articolo, estratto da una lezione di John Hagan [1], vedremo come applicare i principi di prospettiva accidentale [2] già esposti in questo blog. Come esempio utilizzeremo un semplice paesaggio cittadino composto da una serie di grattacieli.

Dividiamo il foglio in quattro parti e siano LVP e RVP i due punti di fuga che coincidono con l’estremità della linea di orizzonte.

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Lo spigolo del palazzo più vicino all’osservatore sta sulla linea verticale di suddivisione del foglio. Dagli estremi di tale spigolo facciamo partire le linee di fuga verso LVP e RVP.

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Tracciamo gli spigoli laterale del primo palazzo. Abbiamo così definito i contorni del primo palazzo.

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Ripassiamo il parallelopipedo del palazzo con una linea di maggiore spessore in modo da evidenziarla rispetto alle linee di costruzione.

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Con un analogo sistema si realizzi un secondo palazzo a fianco del primo. Scegliamo lo spigolo in modo che stia a destra del primo palazzo. Tracciamo le linee di fuga come fatto nel passo precedente. Infine, tracciamo le linee laterali del palazzo.

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Ripassiamo il parallelopipedo del secondo palazzo con una linea di maggiore spessore in modo da evidenziarla rispetto alle linee di costruzione, così come fatto per il primo palazzo.

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Ripetiamo il processo aggiungendo un terzo parallelopipedo e utilizzando le medesime modalità di costruzione. Questa volta il palazzo è collocato a sinistra rispetto al palazzo centrale. In questo caso, però, abbiamo aggiunto una piccola complicazione, nella parte bassa il palazzo ha un prolungamento che otteniamo tirando un’apposita linea di fuga.

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Calchiamo il palazzo così da distinguere i suoi contorni dalle linee di costruzione.

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Aggiungiamo un altro palazzo in fondo a destra seguendo sempre le modalità di costruzione utilizzate per gli altri palazzi.

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Aggiungiamo un ultimo palazzo in fondo a sinistra.

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Calchiamo le linee di contorno per distinguerle da quelle di costruzione.

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Ombreggiamo il lato destro di ciascun palazzo in modo da conferire al lavoro un aspetto più tridimensionale.

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Aggiungiamo maggior realismo inserendo il dettaglio delle finestre anch’esse tracciate con l’ausilio delle linee di fuga. Con quest’ultimo accorgimento possiamo considerare concluso il nostro lavoro.

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Hai letto i restanti articoli della serie La Prospettiva? Ecco l’indice degli articoli disponibili [3].