Corso di pittura ad Olio

Colori ad Olio
L’obiettivo di questa serie di articoli è di realizzare un corso di pittura ad olio. Esso sarà diviso in 5 parti il cui obiettivo è quello di introdurre l’aspirante artista alla scoperta dei segreti della Pittura ad Olio.

Perché un Corso di Pittura ad Olio?

Chi ha tentato di dipingere come autodidatta sa che durante le fasi iniziali di apprendimento si hanno molti dubbi che sono spesso difficili da risolvere senza la guida di qualcuno. Questa guida vuole essere un aiuto per chi non ha la possibilità di seguire corsi o prendere lezioni private. Come anticipato in precedenza il corso è diviso in 5 parti:

  • Introduzione alla Pittura ad Olio: nella prima parte verrà fatta una breve introduzione alla pittura ad olio cercando di rispondere a domande molto semplici come: dove dipingere? Quali strumenti utilizzare? La pittura ad olio è adatta ai principianti? Come si dipinge? Cosa dipingere?
  • I Materiali per dipingere ad Olio: nella seconda parte verranno analizzati i materiali. Verranno suggeriti metodi e tecniche per utilizzare al meglio i diversi materiali necessari per dipingere ad olio.
  • Cominciamo a dipingere: nella terza parte approfondiremo il tema del colore e cercherò di spiegare come mischiare i colori, come dare forma agli elementi del paesaggio, come gestire il chiaroscuro e tante altre informazioni.
  • Dipingiamo gli elementi del paesaggio: nella quarta parte cominciamo ad entrare nel merito dei diversi elementi del paesaggio come: cieli, nuvole, alberi, prospettiva, ecc.
  • Progetti passo passo: nella quinta ed ultima parte realizzeremo dei progetti passo passo dove metteremo insieme tutte le nozioni imparate nelle prime quattro fasi.

Parte I – Introduzione alla Pittura ad Olio

Questa prima parte è di introduzione al corso. in essa cercheremo di rispondere a tutte quelle domande che un artista principiante si pone quando comincia a dipingere con i colori ad olio.

Lezione 1. Introduzione alla Pittura ad Olio.

Parte II – I Materiali per Dipingere ad olio

Corso di Pittura ad Olio
Foto da http://www.guidetooilpainting.com

La seconda parte del corso è dedicata all’analisi dei materiali necessari per dipingere ad olio. Chi comincia a dipingere generalmente si pone sempre queste domande: quali marche di colori acquistare? Meglio la tavolozza di legno, di plastica o ceramica? Quale olio utilizzare? Su questo blog ho già pubblicato un ebook sui Materiali per la Pittura ad Olio che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla Newsletter.  Questo ebook è interessante perchè offre una panoramica sui materiali disponibili in commercio e ti aiuta a scegliere non solo i materiali per cominciare ma anche come cambiarli man mano che l’esperienza aumenta. Inoltre, riporta anche suggerimenti sui materiali più idonei per dipingere in casa. Le lezioni riportate in questo ebook sono disponibili anche sul blog grazie alla serie di articoli Materiali per Pittura ad Olio mediante il link della lezione 2 qui in basso.

Lezione 2. Materiali per la Pittura ad Olio

Per completare le lezioni sui materiali per la pittura ad olio è necessario aggiungere alla serie di articoli Materiali per Pittura ad Olio alcuni articoli che servono per gestire al meglio questi materiali. Qui di seguito l’elenco delle lezioni da leggere.

Lezione 3. Come usare la tavolozza dei colori ad olio.

Lezione 4. Come eseguire l’imprimitura di una tela.

Preparata la tela è possibile cominciare a eseguire il disegno, il quale se è semplice lo eseguo a matita direttamente su di essa, altrimenti prendo un foglio di pari dimensioni (es. incollando più fogli A4) e lo eseguo su di esso. In questo modo sarà più semplice fare cancellature. Completato il disegno lo trasferisco sulla tela utilizzando la carta di grafite. Completato il disegno lo ripasso con inchiostro di china affinché i segni siano visibili dopo aver eseguito la campitura della tela che è la fase successiva della mia tecnica pittorica.

Lezione 5. La Campitura.

Lezione 6. Come eseguire una Campitura.

Lezione 7. Gli altri materiali per la pittura ad olio.

Parte III – Cominciamo a Dipingere

In questa terza parte cominceremo ad analizzare la tecnica ad olio prendendo in esame come soggetto: il paesaggio. In questa serie di lezioni impareremo l’importanza del chiaroscuro, della tecnica bagnato su bagnato e della tecnica grasso su magro. Spiegherò che cos’è un Underpainting, le velature, l’impasto e lo sfregazzo. Infine, le ultime lezioni (da Lezione 18 a Lezione 22) sono una vera e propria guida completa per Mescolare i Colori.

Lezione 9. Gli elementi di base di un paesaggio ad olio.

Lezione 10. 7 Concetti per Dipingere un Chiaroscuro.

Lezione 11. Come dipingere un chiaroscuro.

Lezione 12. Come dipingere il chiaroscuro di un paesaggio con l’aiuto di Gimp.

Lezione 13. Bagnato su bagnato e grasso su magro, due tecniche di pittura ad olio a confronto.

Lezione 14. Che cos’è un Underpainting e come dipingerlo con i colori ad olio.

Lezione 15. Come dipingere con la tecnica delle velature nella Pittura ad Olio.

Lezione 16. Che cos’è la tecnica ad Impasto e come si usa nella pittura ad olio?

Lezione 17. Che cos’è la tecnica dello sfregazzo e come si usa nella pittura ad olio?

Lezione 18. Come mescolare i colori per imitare le tinte della natura.

Lezione 19. Come schiarire e scurire i colori?

Lezione 20. Come regolare la saturazione di un colore?

Lezione 21. Come rendere un colore più caldo o freddo?

Lezione 22. Come mescolare i colori in pratica

Prossimamente

Parte IV – Dipingiamo gli elementi del paesaggio

Prossimamente

Parte V – Progetti passo passo

Prossimamente


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. sono in fervicitante attesa delle ultime parti a quanto????

  2. sasadangelo dice:

    spero di pubblicarle al più presto

  3. sgrebiu dice:

    ……..deve essere molto accurato. Il disegno viene poi ripassato con un pennino ad inchiostro marrone………. ma quale inchiostro ? forse quello di china tipo Pelikan n° 15

  4. sasadangelo dice:

    esatto

  5. Alessandra dice:

    Ho appena finito di gustare le lezioni del corso finora pubblicato. Io non sono un’artista: sto imparando a dipingere adesso, a 30 anni, ma vedo che è una cosa che mi fa stare bene. Grazie ai tuoi suggerimenti, Salvatore, sto dando sistematicità e struttura a ciò che sperimento da sola, cercando di non ripetere i tanti errori che faccio.
    Spero di poter ricominciare presto ad imparare da te grazie a questo corso on line!

  6. MASSIMO GUZZETTI dice:

    Ciao, sono un tuo ammiratore da tempo ed ho molto apprezzato il corso ad olio, lo stò mettendo in pratica con discreti risultati, adesso aspetto la parte IV e V, per imparare ulteriormente.
    Purtroppo fatico a progredire nella mia pittura e questo mi da molto fastidio, spesso mi dico di smettere che è inutile, sarà un periodo così !
    Grazie e continuate così

  7. Bellissimi ed utilissimi tutti i post suggeriti, li ho letti con molta attenzione Grazie

  8. prego … mi sto organizzando per continuare la serie …

  9. Grazie Salvatore, ci prendi per mano e piano pano ci porti a pitturare. Non facile per chi non ha il “pallino” ma grazie alle tue chiare, facili da capire e utili insegnamenti e consigli anch’io riesco a fare qualche cosa.

  10. devo ancora iniziare i capitoli “impegnativi” ma devo dire che ho ricevuto un’ottima impressione fino dalle battute iniziali in quanto il tuo modo di scrivere ed esporre le lezioni è molto scorrevole senza tralasciare i particolari importanti. complimenti e complimenti anche per il sito che seguo da circa un paio d’anni.

  11. paola antonini dice:

    Ciao,
    ho scoperto oggi questo bellissimo sito!
    Per ora ho letto solo qualche articolo,ma sicuramente voglio leggere tutto il corso!
    Chiaro,ben spiegato,anche se tecnico;seguo un corso di pittura ,ma certe cose non me le avevano mai dette,per cui mi limito a copiare un po’ a caso.
    Mi è venuta voglia di essere autonoma nel dipingere,senza fare pasticci,poi corretti dall’insegnante!
    Grazie Salvatore;da oggi hai una follower(si dice così,no?) in più.
    Saluti a presto
    Paola

  12. Caro Salvatore,
    ho appena avuto la fortuna di imbattermi nel tuo sito e devo farti i miei più sentiti complimenti sia per il livello dei tuoi lavori sia per la pazienza e la capacità didattica con cui spieghi i concetti e i procedimenti.
    E’ proprio cio’ di cui ho bisogno in questo momento, perché ho da poco ritirato fuori pennelli e cavalletto dopo anni ed anni di inattività durante i quali mi sono occupata di tutt’altro (diploma, laurea, titolo di avvocato, lavoro, sport, amici, ecc…) ed ho abbandonato nel dimenticatoio la pittura che pero’ è la mia prima (e credo vera) passione.
    Certamente non manchero’ di approfondire (anche io autodidatta) studiando i testi disponibili sul mercato (soprattutto quelli da te consigliati), ma leggere gli articoli del tuo sito mi sta dando davvero una marcia in più.
    Ancora complimenti, davvero!
    Michela

  13. Grazie Michela,
    Spero questo sito web possa darti quella spinta per dedicare più tempo alla pittura.

  14. Ciao Sasà
    Ti ho scoperto da poco: forse sarò banale ma mi hai aperto una finestra…anzi un portone sul mondo della pittura! E di questo ti ringrazio. C’è così tanto da leggere che spesso mi perdo.
    Grazie per il tempo che CI dedichi e soprattutto per la passione con cui lo fai…si avverte anche solo leggendo.
    Cordialissimi Saluti.
    Angelo

  15. Ciao,

    Proprio in questi giorni sto rivedendo questo corso alla luce del nuovo materiale che ho pubblicato sui Materiali per la Pittura ad Olio.

  16. Mihail dice:

    Ciao Salvatore, sono un autodidatta che più autodidatta non si può 🙂 , ho letto i tuoi articoli riguardo la pittura ad olio parte 1, 2, 3 e vedo che le parti 4 e 5, che dici di postarle “prossimamente” anora non ci sono…… poi ho visto che le prime parti risalgono al 2010 e adesso siamo nel 2016. Pensi che il seguito lo posterai o mi conviene comprare un corso di pittura? Non mi fraintendere, ti faccio questa domanda per motivi puramente legati alla necessità di arrivare ad approfondire meglio quello che ho iniziato (con fantastici risultati grazie a te)…
    Cordialmente, Mihail.

  17. il corso è fermo, per il momento

  18. stella dice:

    trovo che il tuo blog sia fantastico!!

  19. Grazie

  20. SILVANA dice:

    spero riprendano presto le ultime lezioni. non ho mai seguito un corso come il tuo dove ho finalmente capito diverse cose.spero di leggere presto la fine del corso essendo migliore di molto di quelli che ho seguito.
    grazie!!!!

  21. Waaaw! I think you’re amazing! I am a self-taught painter and I invested a lot of money in books that really helped me to improve my talent, and I spent a lot of time and money indeed in materials too and sometimes it was just a waste. If I knew, long time ago, of this wonderful site I would has save time and learned quite quickly.
    Thanks for sharing your talent and other artists talent and for your precious informations, I really hope you continue in this priceless journey!

  22. Francisco dice:

    Muchas gracias por tu generosidad,por compartir tus conocimientos.Esta página es un lujo.
    Supone una gran ayuda.
    Gracias

  23. Francisco dice:

    La ringrazio molto per la vostra generosità, per condividere la tua pagina conocimientos.Esta è un lusso.
    Si tratta di un grande aiuto.
    grazie

  24. Quando verrà pubblicata la parte restante del corso ?

Parla alla tua mente

*