Corso per Disegnare una Caricatura

Disegnare una caricatura

Vuoi imparare a disegnare una caricatura? Leggendo quest’articolo avrai accesso ad un intero corso che ti spiegherà come fare.

Questo corso è una libera traduzione di alcuni tutorials pubblicati su Tom’s MAD Blog. Il corso è composto da una serie di articoli che spiegano come disegnare una caricatura analizzando le varie parti del soggetto come testa, occhi, naso, bocca, ecc. Quest’articolo può essere considerato come un’indice generale, ossia l’articolo che spiega come leggere i vari articoli del corso e cosa troverai in ciascuno di essi.

Introduzione alla Caricatura

La prima parte del corso si può considerare di introduzione. La prima lezione spiega che cos’è una caricatura e quali sono gli elementi che la contraddistinguono. La seconda lezione introduce le 5 forme base che sono: testa, occhi, naso e bocca. Imparerai che l’essenza di una caricatura è quella di esagerare uno dei tratti somatici del soggetto e come l’esagerazione di questo elemento si ripercuote sugli altri elementi del viso. La lezione 3, infine, spiega come individuare l’elemento di esagerazione in una caricatura.

Lezione 1. La Caricatura

Lezione 2. Le 5 forme base in una Caricatura

Lezione 3. Le Esagerazioni nella Caricatura

Le 5 forme base della Caricatura

Nella lezione 2 abbiamo visto quali sono le 5 forme base. In questa sezione, imparerai a trattare ciascun elemento del viso. Nella lezione 4 verrà spiegata la forma a T naso-occhi e le possibili deformazioni a cui essa può essere sottoposta. In questa lezione imparerai che esiste una stretta relazione tra naso e occhi e come la deformazione dell’uno si ripercuote sull’altro. La lezione 5, invece, tratta il tema della testa e come essa può essere deformata. La lezione 6 verranno analizzati gli occhi e i diversi modi per gestirli.

Lezione 4. Forma T Naso-Occhi

Lezione 5. Forma della testa

Lezione 6. Come disegnare gli occhi in una Caricatura

Lezione 7. Come disegnare una bocca in una Caricatura.

Disegnare una Caricatura passo dopo passo

In questa sezione verranno messi in pratica tutti i principi esposti nelle precedenti sezioni realizzando, passo dopo passo, una caricatura. Nella lezione 8 eseguiremo la caricatura di Amy Winehouse, un tributo ad una cantante di grande talento scomparsa recentemente.

Lezione 8. Come Disegnare la Caricatura di Amy Winehouse

Fonte: Tom’s MAD Blog


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Parla alla tua mente

*