Come partecipare al 2° Concorso di Pittura Online?

Premi 2° Concorso di Pittura Online

Il 13 Febbraio è partito il 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura. La risposta dei lettori è stata strepitosa. In soli 5 giorni più di 130 persone si sono iscritte al forum e già oltre 60 opere sono state pubblicate. Nella passata edizione
abbiamo atteso 3 mesi per raggiungere questi numeri. Il primo giorno di concorso ho dovuto approvare più di 80 richieste di iscrizioni. A fine giornata mi faceva male il dito, visto che in genere gestisco queste cose via telefono.

Ad ogni modo non è stato tutto rose e fiori, perchè molte persone hanno avuto diverse difficoltà nel:

  • registrarsi al forum
  • accedere al forum
  • ridimensionare le immagini al limite di 600 pixel e 256 Kb.
  • pubblicare le immagini
  • pubblicare il link alla Foto HD

Visti tutti questi problemi ho pensato di scrivere quest’articolo per chiarire alcuni aspetti che magari hanno messo in difficoltà molti di voi. Chiedo agli utenti più esperti di scusarmi se alcune nozioni e passaggi possono sembrare a loro troppo banali. Ma l’intento è quello di dare la possibilità a tutti di accedere al concorso.

Che tipo di opera posso pubblicare al Concorso di Pittura?

Come prima cosa ti consiglio di leggere attentamente il regolamento. In esso c’è scritto:

  • Si può pubblicare una sola opera.
  • Sono ammesse opere pittoriche dipinte con qualunque medium: olio, acrilico, acquarello, tempera, matite colorate o pastelli.
  • Si possono pubblicare opere già pubblicate sul blog, sul forum o sulla pagina facebook di Disegno&Pittura o di qualunque altro sito.
  • Non è possibile pubblicare opere già inviate per la partecipazione a precedenti concorsi di Disegno & Pittura.
  • Non è possibile pubblicare copie di opere già inviate a precedenti concorsi di Disegno & Pittura.
  • E’ possibile pubblicare opere eseguite in passato e non necessariamente dipinte appositamente per questo concorso.
  • Si possono presentare opere originali o copie di opere famose che ritraggono oggetti di qualsiasi natura: paesaggio, natura morta, ritratto, ecc.
  • Saranno accettate opere i cui tutorial sono pubblicati su Internet.
  • Non saranno accettate opere dai contenuti volgari, violenti, razzisti, pornografici che offendono la pubblica moralità.

I disegni non sono ammessi, è importante che l’opera sia “colorata” per intenderci.

Come scattare la foto al mio dipinto?

Il primo passo per partecipare è scegliere la tua opera migliore e scattare una foto con la tuaa macchinetta fotografica. Per dare la possibilità ai giudici di giudicare la tua opera è bene scattare al meglio la foto. Io non sono un fotografo, però tempo fa avevo riportato pochi semplici consigli che di solito adotto per fotografare al meglio le mie opere.

Come ridimensionare l’immagine per poterla pubblicare su forum?

Purtroppo il forum non ha spazio infinito e se pubblichiamo tutti foto molto grandi si rischia di far finire lo spazio e non poter più usare il forum. Quindi va usato con ragionevolezza. Per questo motivo il forum non ti fa caricare foto che siano più grandi di 256 Kb. Allo stesso tempo abbiamo imposto che queste foto non devono superare 600 pixel orizzontali. Su questo secondo limite non c’è un controllo software, siamo noi a rimuovere la foto e il concorrente sarà automaticamente escluso. Nel dubbio, ricontrolla se la tua foto è ancora lì è non c’è un commento rosso del moderatore che chiede di caricare una foto conforme al regolamento. Ti chiediamo la cortesia di rispettare questa regola perchè così ci aiuti a non sprecare spazio inutile sul forum. In fondo all’articolo spiego come modificare la tua opera già pubblicata ma che non è conforme al regolamento.

Molti, però, non sanno come ridurre le dimensioni di una foto. Come fare allora?

Vai su questo sito. Anche se in inglese, ti guiderò passo passo al ridimensionamento della tua immagine. Ti apparirà questa schermata.

Ridimensiona Foto - Passo 1

Clicca su Browse come mostra la freccia rossa. Browse in italiano significa Sfoglia. Cliccando su questo bottone potrai scegliere il file della tua immagine sul tuo Hard Disk. Scelto il file clicca sul bottone grande giallo dove è scritto Continue. Continue in italiano significa Continua. Il sito impiegherà qualche secondo per caricare l’immagine dal tuo Hard Disk.

Ridimensiona Foto - Passo 2

Dopo aver atteso qualche secondo apparirà una schermata con la tua foto. Vai in basso fino a che non vedi 2 Resize Your Picture che in italiano significa “2 Ridimensiona la tua immagine”. Clicca sul combo box (quella specie di finestrella che vedi in figura) e seleziona Custom Size… come indica la freccia rossa. In Italiano significa “Dimensione Personalizzata…”.

Ridimensiona Foto - Passo 3

Nella casella Width, che significa Larghezza, scrivi 600 per dire che la tua foto avrà una larghezza massima di 600 pixel. La casella in questione è indicata dalla freccia rossa in alto a sinistra. Non è necessario specificare l’altezza, la calcola lui in automatico. Nella casella Max Filesize scrivi 256 per dire che il file generato non dovrà superare i 256 Kb. Max Filesize in italiano significa “Dimensiona massima del file”. A questo punto clicca sul bottone giallo dove è scritto I’m Done, Resize My Picture che in italiano significa “Ho Fatto, Ridimensiona la mia immagine”. Il software impiegherà qualche secondo per ridimensionare l’immagine.

Ridimensiona Foto - Passo 4

Dopo qualche secondo apparirà questa schermata. La prima freccia in alto indica la posizione dove troverai le nuove dimensioni della tua immagine. Come puoi vedere la mia immagine è ora 600×818 pixel e la dimensione è 84Kb. Quindi rispetta i canoni imposti dal regolamento. Bisogna ora salvare l’immagine su disco. Clicca su Save to Disk che in italiano significa Salva su Disco.

Ridimensiona Foto - Passo 5

Comparirà una finestra dove dovrai selezionare Save File che significa Salva il File e poi su Ok. Verrà salvata sul tuo disco un’immagine che avrà come nome rsz_<nome file originale>.jpg pronta per essere caricata sul forum.

E’ necessario pubblicare anche la Foto HD?

Delle oltre 60 opere pubblicate pochi hanno pubblicato il link alla foto HD. Abbiamo detto che questo passo è opzionale perchè sapevamo che molte persone non sanno cos’è una foto HD e come pubblicarla sul web. Con Walter abbiamo deciso di non obbligare nessuno a pubblicare la Foto HD. Nella fase finale provvederemo a chiederla noi via email se necessario. Dovete comprendere, però, che per i giudici avere una Foto HD è importante per capire la qualità di un’opera.

Ma che cos’è una Foto HD?

Tecnicamente una foto HD è una foto con una risoluzione di almeno 1920×1080. E’ una foto grande, ad alta risoluzione che consente di osservare molti dettagli. Una foto di risoluzione 1920×1080 contiene 2073600 pixels, ossia è un’immagine a 2 Megapixel. Considerando che la macchina fotografica più scarsa in commercio è almeno 3 Megapixel, con qualsiasi macchinetta scatti la tua foto (diciamo senza toccare le impostazioni di base) otterrai una foto HD. Quindi possiamo con buona approssimazione dire che una Foto HD è la foto così come esce dalla tua macchinetta senza essere ridimensionata.

Purtroppo una Foto di questo tipo occupa molto spazio e, se tutti cominciano a caricare sul forum Foto HD, dopo un pò lo spazio disco finisce. Per questo motivo la Foto HD va pubblicata su un sito di Foto Sharing come Flickr, Picasaweb, Dropbox, ecc.

Se non hai capito nulla di questa sezione relativa alla Foto HD, trascurala per ora. In caso di necessità ti chiederemo di inviarci la foto via email quando sarà il momento. Se, invece, hai un pò di dimestichezza con il software ti suggerisco di pubblicare la tua Foto su Dropbox come spiego in questo tutorial. Pubblicare i tuoi dipinti su Dropbox ti sarà utile per questo concorso ma anche per creare velocemente una Galleria dei tuoi dipinti e mostrarli ai tuoi amici sul web.

Come Registrarsi al Forum?

A questo punto hai la tua immagine ridimensionata pronta per essere pubblicata sul forum e la tua Foto HD (se hai seguito la precedente sezione) pronta per essere linkata. Come prima cosa voglio ricordarti di non spedirmi lavori via email. Non ho tempo di pubblicarli tutti di persona. E’ necessario, quindi, che ti registri sul forum per pubblicare la tua opera.

Per registrarti al forum accedi alla Home page del forum. In alto a destra clicca sul link Iscriviti come mostra la freccia rossa nella seguente figura.

Registrati al Forum - Passo 1

Cliccate poi sul bottone Accetto queste condizioni d’uso.

Registrati al Forum - Passo 2

A questo punto inserisci: Nome Utente (un nome inventato), l’email (2 volte), password (scelta a caso), Nome e Cognome. Infine, c’è un codice di conferma. Questo codice serve ad evitare lo spammer. Scrivi la stringa scritta così come la leggi. Il sistema si assicurerà così che è un reale essere umano che si sta registrando.

Registrati al Forum - Passo 3

Clicca su Invia. Apparirà una schermata con scritto: Il tuo account è stato creato. Tuttavia, il sistema richiede l’attivazione dell’account da parte di un amministratore. Un’e-mail è stata inviata agli amministratori, verrai informato quando il tuo account sarà attivato. Bisognerà che tu attenda che io dall’altra parte del computer approvi la tua iscrizione. Appena l’avrò approvata riceverai una email. Da questo momento potrai accedere al forum.

Registrati al Forum - Passo 4

Ma se ero già Registrato al forum?

Tanti di voi erano già registrati al forum ma non ricordavano più i dati per accedere. Se non ricordi più il tuo Nome Utente allora devi registrarti di nuovo seguendo la procedura della precedente sezione, utilizzando un indirizzo email diverso rispetto a quello usato la volta precedente. Se non ricordi la password, puoi recuperarla facilmente seguendo queste istruzioni. Se non è questo il tuo caso puoi saltare alla successiva sezione.

Accedete alla Home page del forum. In alto a destra cliccate su Login come mostra la freccia rossa nella seguente foto.

Recupera Password - Passo 1

Nella successiva schermata clicca sul link “Ho Dimenticato la password” come mostra la freccia rossa della seguente figura.

Recupera Password - Passo 2

Nella successiva schermata inserisci il tuo Nome Utente, la tua Email e clicca su Invia. Il sistema ti invierà una nuova password che potrai cambiare una volta entrato nel sistema.

Recupera Password - Passo 3

Come accedere al forum per pubblicare la propria opera?

A questo punto sei pronto per accedere al forum e pubblicare la tua opera. Accedi alla Home page del forum. In alto a destra clicca su Login come mostra la freccia rossa nella seguente foto.

Recupera Password - Passo 1

Inserisci il tuo Nome Utente e la Password che hai scelto durante la fase di registrazione. Clicca sul bottone Login, come mostra la freccia rossa nella seguente foto.

Pubblica Opera - Passo 1

Bisogna poi accedere alla discussione dove si pubblicano le opere che troverai a questo link. Clicca poi sul bottone Rispondi come mostra la freccia rossa nella seguente figura.

Pubblica Opera - Passo 2

Inserisci il messaggio nel formato descritto nel Regolamento. Molte delle opere già pubblicate non rispettano questo formato. Dovrai tener presente che molte delle informazioni servono poi per pubblicare l’articolo che annuncerà i vincitori. Se la tua opera viene scelta come vincitrice è brutto che venga presentata ai lettori di Disegno & Pittura con la didascalia incompleta. Se sei tra questi non temere, puoi modificare il tuo messaggio come spiegherò nella successiva sezione. Seleziona poi la foto ridimensionata cliccando sul bottone Browse (che significa Sfoglia) e caricala sul forum cliccando sul bottone Aggiungi file.

Pubblica Opera - Passo 3

Caricata la foto sul forum apparirà il bottone Inserisci in linea con il testo. Cliccando questo bottone verrà aggiunto al tuo testo una stringa del tipo [attachment]<nome file>[/attachment]. Dovrai considerare questa stringa come se fosse la tua immagine, dove la metti lì apparirà l’immagine. Clicca Invia per pubblicare il Messaggio.

La tua opera è stata finalmente pubblicata.

Se ho sbaglato a pubblicare la mia foto posso ripetere l’operazione?

Delle oltre 60 opere già pubblicate pochi hanno rispettato pienamente le regole. O ci sono immagini troppo piccole, o immagini troppo grandi oppure non è stato rispettato il formato del messaggio. Tutte le foto pubblicate con un formato superiore a 600 pixel orizzontale sono state rimosse. Controlla se la tua opera è tra queste. Non è che io Amministratore e Walter Moderatore del forum vogliamo fare i cattivi e non farti pubblicare le opere. Semplicemente non abbiamo spazio disco all’infinito e foto troppo grandi occupano troppo spazio. Se tutti cominciamo a caricare foto troppo grandi consumeremo lo spazio e la vita e l’usabilità del forum potrebbe essere compromessa per sempre. Quindi ti chiedo di essere paziente, controllare se il tuo messaggi è tra questi e ripubblicare la foto.

Anche una foto troppo piccola è dannosa, soprattutto per te. Come pensi che i giudici possano giudicare bene il tuo lavoro? La soluzione ottimale è pubblicare una foto con 600 pixel orizzontale come ho spiegato sopra e linkare poi una Foto HD del tuo lavoro. Solo così i giudici saranno messi in condizione di fare al meglio il loro lavoro.

Anche il formato del messaggio è importante. Quando dovrò scrivere l’articolo che annuncerà i tre vincitori l’ideale è avere oltre alle tre foto delle opere anche una completa disascalia e una breve biografia dell’autore. Se sei tra quelli che non hanno rispettato il formato sei ancora in tempo a modificarlo.

Ma come si fa a modificare il messaggio e l’opera già pubblicata?

Tutti i tuoi messaggi pubblicati sul forum possono essere modificati da te stesso cliccando semplicemente sul tasto Modifica presente sul messaggio stesso. Vai sulla discussione dove sono pubblicate le opere del 2° Concorso di Pittura Online e clicca il bottone Modifica come mostra la freccia rossa della seguente figura.

Modifica Opera

Non Perdere Altro Tempo

A questo punto ti ho spiegato tutti i passi necessari per partecipare al 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura. Non perdere altro tempo, iscriviti al forum e pubblica la tua opera. Quando hai finito aiutami a diffondere l’iniziativa tra i tuoi amici e conoscenti diffondendo il link del concorso su Facebook, Google + e Twitter.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. non riesco ad registrarmi mi esce L’indirizzo e-mail inserito è già in uso.

  2. sasadangelo dice:

    Ho risposto sull’articolo “Comunicazione Importante”

  3. Veturia dice:

    Vorrei partecipare ma nn ci capisco niente nn sono brava con il computer…sigh

Parla alla tua mente

*