Come organizzare un concorso artistico di pittura online

Come organizzare un concorso di pittura online

Come si organizza un concorso artistico online che coinvolga decine e decine di artisti?

Se avrai la pazienza di leggere quest’articolo ti spiegherò passo passo come sia possibile raggiungere tale obiettivo. Lo scorso 1 luglio il blog disegno e pittura ha organizzato un concorso che ha coinvolto circa 80 artisti con circa 180 opere.

Come è stato possibile tutto ciò?

Ecco quali sono stati i passi e gli ingredienti che mi hanno consentito di raggiungere tale risultato.

  1. Audience. Il primo segreto è avere una audience, ossia persone che ti seguono tutti i giorni. Il blog è visitato in media da oltre 1500 utenti al giorno con punte di oltre 2000. La pagina facebook ha più di 1400 fan. La newsletter ha oltre 1700 iscritti, la pagina twitter oltre 100 followers e il forum oltre 400 iscritti. Per creare una audience così grande è necessario tempo ma soprattutto contenuti di qualità e risolvere problemi reali che le persone hanno (nel nostro caso artistici).
  2. Piattoforma per la pubblicazione. Serve poi un posto dove le persone possono pubblicare le proprie opere. Questo posto può essere un forum, una pagina facebook, un sito ad hoc o altro. Forse non l’ho mai detto ma la possibilità di organizzare un concorso è stata una delle cose che mi ha spinto ad aprire un forum.
  3. Un regolamento chiaro. Avere un regolamento chiaro è fondamentale, sia per conferire serietà e autorevolezza alla manifestazione, sia per evitare future controversie. Il regolamento dipende però dagli obiettivi. Se vuoi un’ampia partecipazione devi consentire un facile accesso alla manifestazione. Se punti alla qualità devi puntare a regole più restrittive. L’errore da evitare è quello di voler reinventare la ruota. Sul web esistono milioni di concorsi, dai un’occhiata al loro regolamento e cerca di capire quali regole puoi riutillizzare.
  4. Obiettivi. Organizzare un concorso richiede tempo e energia. Organizzalo avente bene in mente gli obiettivi che vuoi raggiungere, come ad es. consolidare una community, incrementare i visitatori del forum, dare un compenso agli utenti che ti seguono da tempo o mille altre cose.
  5. Ospiti. Invitare ospiti conosciuti nella nicchia di riferimento (nel nostro caso la pittura) rende il concorso più appetibile. Più sono bravi e illistri gli ospiti più gli utenti sono invogliati a partecipare, perchè è anche un modo per farsi notare dai propri idoli. Puoi preparare una lettera di invito da inviare a varie personalità influenti in una data nicchia e chiedergli di partecipare alla tua manifestazione.
  6. Premi. Le persone amano ricevere premi, è un segnale tangibile che il proprio lavoro è stato apprezzato. Più alto è il valore del premio più appetibile esso è. Ma a parte ciò, un buon premio è anche il segnale che stai riservando molta attenzione al concorso che stai organizzando.
  7. La promozione. Non è tanto difficile organizzare un concorso. Il problema è farlo sapere agli altri. Se hai già una audience diviene più semplice promuovere il tuo concorso. Nel mio caso, infatti, come prima cosa ho pubblicato un articolo su blog che, in automatico tramite Rss viene pubblicato su facebook e twitter. Ma la promozione più efficace è stata attraverso la Newsletter. Infine, ho pubblicato un messaggio su blog e forum di altre persone che però trattano sempre temi legati al disegno e alla pittura. Mai pubblicare promozioni su siti non correlati alla tua nicchia di riferimento. Verrà percepito come messaggio di spam. Verifica, inoltre, che il sito seb ammette messaggi promozionali in aree opportune. Un’altra idea potrebbe essere quella di preparare un cominicato stampa e inviarlo a giornali o emittenti radio locali.
  8. Verifica sempre le tue idee. Chi lavora su web o ha qualsiasi attività imprenditoriale ha sempre tante idee e pensa di conoscere già le idee dei propri utenti. Questo è un errore classico e motivo principale dei tuoi fallimenti. Fai sempre un test delle tue idee con i tuoi utenti. Un sondaggio su blog, facebook o forum. Prima di avventurarti nell’organizzazione di un concorso verifica che i tuoi utenti siano interessati.
  9. Giuria. Seleziona una giuria di persone serie, affidabili e riconosciute dalla comunità. Alla fine del concorso raccogli le opinioni dei giudici e cerca di fare un lavoro di sintesi tra le diverse opinioni cercando di rimanere quanto più equidistanti possibile tra le diverse opinioni.

Questo è ciò che ho fatto per organizzare il 1 Concorso di Pittura ad Olio della community Disegno e Pittura.

Ma cosa ho imparato da questa esperienza?

  • Essendo il primo concorso, ho puntato verso un’ampia partecipazione ma il regolamento iniziale era troppo restrittivo e ho dovuto cambiarlo dopo 15 gioni.
  • Pur sapendo l’importanza di mostrare i premi agli utenti, all’inizio non l’ho fatto e ho parlato genericamente di certificate awards che avrei realizzato io a mano. Questo ha generato un pò di perplessità. Fortunatamente, dopo qualche mese, ho trovato un negozio di vendita premi vicino casa mia e questo mi ha aiutato a fare maggiore chiarezza.
  • I cambi di regolamento e di premi hanno allungato la durata del corso fino a 4 mesi, un tempo forse eccessivo.
  • Pur avendo pubblicato regolamento e istruzioni per partecipare, molti utenti hanno avuto difficoltà con il forum e ho dovuto gestire tante email. Credo ciò sia stato dovuto a una poca chiarezza da parte mia. Al prossimo concorso questo è il problema da risolvere con maggiore urgenza.
  • Consentendo la pubblicazione di 3 opere di ciascun artista si aumenta la quantità a scapito della qualità. Credo che in questi casi sia meglio lasciare pubblicare una singola opera a ciascun artista che sarà costretto così a scegliere quella che lui reputa la migliore.

E tu cosa avresti cambiato nell’organizzazione del 1° Concorso di Pittura Online della Community Disegno & Pittura?


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. sasadangelo dice:

    Ciao,
    credo di aver fatto un errore.
    Stamattina gli iscritti alla newsletter sono oltre 2000.

Parla alla tua mente

*