Come disegnare un pulcino partendo da forme semplici

Come disegnare un pulicino

Il disegno è uno dei tuoi svaghi e delle tue passioni ma non sai come disegnare a memoria? Hai difficoltà a prendere una matita in mano e disegnare qualcosa senza copiare?

Non ti preoccupare, la maggior parte di noi, anche chi ha notevoli capacità nel disegno ha il tuo stesso problema. Fortunatamente, esiste una soluzione per superare questo problema. La soluzione è davvero molto semplice.

Tutto quello che devi fare è convertire il soggetto del disegno in forme comuni. Iniziamo con un esempio semplice. Disegnamo un pulcino.

Come disegnare un pulicino

Foto http://www.dragoart.com

Usando l’immagine mentale del pulcino cerca di pensare alla sua costruzione come un piccolo cerchio per la testa, e un cerchio più grande per il corpo. Con colpi di luce, disegna due cerchi, che si sovrappongono. Il cerchio più piccolo deve essere leggermente esposto in avanti.

Come disegnare un pulicino

Foto http://www.dragoart.com

Utilizza dei piccoli colpi di matita per rappresentare le piume, inizia a  collegare i cerchi per creare una forma.  Se vuoi, puoi cancellare le linee di sovrapposizione all’interno o tra i due cerchi originali. Mantieni sempre nella tua mente l’ immagine di un pulcino.

Come disegnare un pulicino

Foto http://www.dragoart.com

Adesso aggiungi l’ala disegnando una curva a partire dalla metà del corpo appena fuori dal cerchio. Aggiungi il becco con un traverso “v”. Per il becco, naturalmente, inizia dalla metà della circonferenzza. Disegna l’occhio proprio sulla sommità del becco. Aggiungi le gambe ed il gioco è fatto!

Come disegnare un pulicino

Foto http://www.dragoart.com

Hai appena disegnato un pulcino. Sembra una sciocchezza ma questo è un metodo valido per disegnare a memoria. Naturalmente può essere applicato a qualsiasi soggetto, anche molto più complicato.

Imparare a disegnare a memoria richiede pratica, molta pratica. Ma questa abilità può essere migliorata. Grazie ad esercizi come quello del designare il pulcino si può migliorare sempre di più. Un altro ottimo esercizio è questo: osserva qualcosa che ti interessa e poi cinque minuti più tardi tenta di ricomporla perfettamente nella tua mente. Se fai questo esercizio quotidianamente, otterrai notevoli miglioramenti.

Questo è un articolo di Fabio Nicolosi. Se anche tu vuoi scrivere un articolo per questo blog leggi qua come fare.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Parla alla tua mente

*