Come Disegnare la Caricatura di Amy Winehouse

amy-winehouse

In quest’articolo studieremo una caricatura in modo da analizzare come si applicano i principi finora esposti. Il soggetto è Amy Winehouse.


amy-winehouse

In base a quanto detto sappiamo che la caricatura dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • deve somigliare ad Amy Winehouse;
  • deve avere elementi di esagerazione;
  • deve raccontarci qualcosa di lei;

Sappiamo bene che la prima forma da definire è quello della testa. Il viso (massa facciale) è abbastanza minuto, quindi per il principio delle masse costanti la massa cranica sarà maggiore di quella facciale e conterrà, quindi, anche l’area di maggiore ampiezza. La testa ampia ci consente anche di caricaturare i capelli che spesso sembrano appartenere ad un parruccone. La testa di questa caricatura è a forma di lampadina e la disegneremo spostata verso destra.

amy-winehouse

La seconda forma su cui bisogna soffermarsi è la T naso-occhi. Il naso pronunciato della Winehouse ci obbliga a restringere gli occhi. Inclinare quest’ultimi verso il basso ci aiuterà a realizzare quel suo sguardo perso nel vuoto tipico di chi si ubriaca. Questo particolare già inizia a raccontare qualcosa del nostro soggetto.

amy-winehouse
amy-winehouse

Gli occhi socchiusi servono ad accentuare lo sguardo perso nel vuoto. Aggiungiamo la bocca che non sarà eccessiva, da essa sbucheranno fuori i denti che terranno stretti l’immancabile sigaretta.

amy-winehouse

L’ultimo elemento di esagerazione che è poi quello più importante sono i capelli che devono sembrare un grosso parruccone appoggiata su una bella testa ampia.

amy-winehouse

Aggiungiamo un accenno di busto e la caricatura è completa.

Ti è piaciuto quest’articolo? Leggi gli altri articoli del corso per Disegnare una Caricatura.


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Parla alla tua mente

*