I Vincitori del 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura

Come partecipare al 2° Concorso di Pittura Online?

Siamo finalmente arrivati al giorno dell’annuncio dei vincitori del 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura.

Il giorno 13 Febbraio è cominciato il 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura. La durata del concorso è stata di 40 giorni, periodo nel quale più di 400 utenti si sono iscritti al forum. Di questi 206 hanno partecipato al concorso proponendo, ciascuno, una singola opera. Tutte le opere che hanno partecipato al concorso le trovate qui. Tra queste 206 opere i giudici: Paolo Tagliaferro, Walter Cozzoli, Marco Maria Fenocchio; hanno selezionato 12 finalisti che nelle ultime due settimane si sono contese una posizione sul podio.

Ringraziamenti

Prima di annunciare i vincitori vorrei innanzitutto ringraziare tutti i partecipanti al concorso che hanno reso possibile tutto ciò. Questo spero sia l’inizio di un concorso che diventi sempre più speciale e competitivo ma, soprattutto, che diventi un evento di aggregazione per centinaia di appassionati d’arte. Consentitemi poi di ringraziare i tre giudici: Walter, Paolo e Marco; che hanno sopportato, in questo periodo, qualche mia email di troppo. Li ringrazio per la loro disponibilità. Vorrei ringraziare poi tutti gli amici del forum che mi hanno supportato per questa iniziativa.

Ecco i 3 Vincitori del 2° Concorso di Pittura Online

I tre giudici: Walter Cozzoli, Marco Maria Fenocchio e Paolo Tagliaferro; decretano, con giudizio insindacabile, che i vincitori del 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura sono i seguenti artisti con le loro rispettive opere.

1° Classificato – Claudio Costa

Nome Opera: Misty Morning Walk

Biografia: Nasce a Rho il 24 Giugno del 1953 e dipinge ormai con passione da oltre 30 anni. Autodidatta, inizia il suo percorso artistico studiando a fondo la pittura degli Impressionisti Francesi, che segneranno profondamente il suo modo di dipingere. La natura, in particolare quella lombarda, è per lui fonte inesauribile di spunti ed emozioni.

Claudio Costa - Misty Morning Walk

Tecnica:Acrilico su Tela 50×70

Foto HD: Misty Morning Walk

Motivazione: lavoro di grande effetto, ben riuscito nel passaggio delle tinte che da la sensazione del tridimensionale. Esso trasmette l’atmosfera dell’alba donando quella sensazione di frescura al mattino prima dell’alzarsi del sole. La tecnica di realizzazione è di ottimo livello, la luminosità del cielo si fa strada lungo il sentiero campestre e ci regala una riuscitissima prospettiva aerea. I colori solo freschi, di grande varietà e ben armonizzati tra loro dando all’intero dipinto un’ottima resa cromatica. Misty Morning  Walk è un dipinto che si appenderebbe volentieri sulla parete della propria casa per poter assaporare, in ogni momento della giornata, la piacevole sensazione di una passeggiata mattutina nella natura.

Claudio Costa

2° Classificato – Cinzia Rispoli

Nome Opera: Mercato Orientale

Biografia: Dipingo da due anni circa, da autodidatta . Ho sempre avuto la passione per il disegno e la pittura, ma per motivi lavorativi non ho mai potuto dedicarmici. Ora che ho più tempo, finalmente, mi ci butto a capofitto …. o quasi . Mi piace quasi di tutto dai ritratti ai paesaggi alle nature morte .

Cinzia Rispoli - Mercato Orientale

Tecnica: Olio su Tela 50×60

Foto HD: Mercato Orientale

Motivazione. L’opera presenta un gran numero di dettagli che hanno sicuramente reso difficile questa riproduzione. Nonostante ciò essi sono  tutti molto ben curati e dipinti in maniera impeccabile. Lo spettatore che osserva questo dipinto riceve una bella sensazione di vivacità.

Cinzia Rispoli

3° Classificato – Paolo Italia

Nome Opera: U Scontru

Biografia: Autodidatta dipingo dal 1971 principalmente ad olio ed acrilico ispirandomi particolarmente alla tecnica del Guttuso. Nella maggior parte dei miei lavori cerco di far vivere a chi li guarda l’atmosfera di quel momento che in immagini vuol “raccontare” una parte importante della mia cultura.

Paolo Italia - U Scontru

Tecnica: Olio su Tela 30×40

Foto HD: U Scontru

Motivazione. Questo dipinto ha un bellissimo movimento, ha una forza espressiva molto forte, sembra vivo! Lo stile di esecuzione dell’autore, in questo dipinto, si ispira fortemente allo stile del maestro Guttuso e, come il grande maestro, egli cerca di raccontarci un pezzo della sua cultura che è poi anche la nostra.

Paolo Italia

Come avverrà la spedizione dei premi?

I 3 vincitori riportati sopra dovranno farmi pervenire, entro una settimana, l’indirizzo di casa a cui spedire il premio. Per inviarmi questa informazione possono scrivere una email all’indirizzo redazione AT disegnoepittura.it oppure sasadangelo AT gmail.com. Il pacco verrà spedito entro due o tre giorni giorni.

Quando ci sarà il prossimo concorso?

Come già anticipato nello scorso articolo anche per l’anno prossimo ho intenzione di organizzare un concorso di pittura. Chi segue Disegno & Pittura sa che un primo concorso fu organizzato l’anno scorso. Quella fu l’occasione per imparare un pò di cose su come si organizza un concorso. Dopo poco tempo riportai le mie considerazioni in quest’articolo. Quelle considerazioni mi sono state utili quest’anno per evitare gli errori del passato. Grazie a quell’esperienza devo dire che ho evitato molti dei problemi che ho avuto nella prima edizione. Tuttavia, nemmeno questa edizione è stata immune da problemi. Problemi che ho cercato di superare nel miglior modo possibile e che mi aiuteranno l’anno prossimo a fare ancora meglio. Ho letto anche gli oltre 100 commenti sull’ultimo articolo e penso di avere un bel pò di idee su cui lavorare per il prossimo anno.

Affinchè l’anno prossimo ci sia un altro bel concorso di pittura è necessario, però, che voi tutti partecipiate fin da subito rimettendovi al lavoro per creare la vostra nuova opera.

 


Ti è piaciuto l'articolo?







   Stampalo    Stampalo

Iscriviti alla Newsletter

Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi
Iscriviti alla Newsletter riceverai gratis l'ebook Dipingere con la tecnica dei Fiamminghi


Commenti

  1. Complimenti ai tre vincitori.Permettetemi una speciale congratulazione con Cinzia…Cinzia,avevo votato la tua opera come preferita.Non avevo dubbi che saresti salita sul podio.Bellissima opera,Bravissima!!!!… e bravi anche gli altri vincitori.

  2. Complimenti ai tre vincitori!!!!!!!!

  3. Valentina dice:

    Complimenti ai vincitori!!! 🙂

  4. complimenti a tutti e tre i vincitori .

  5. Mar.El. dice:

    Bravi e tanti complimenti ai vincitori ed alla giuria!!!!
    Il primo è semplicemente bello, immersi nella natura … senza nessuno!
    Il secondo anche molto bello, le persone sono prese dalle attività quotidiane!
    Il terzo bello, ma per i miei gusti … c’è troppa gente!

  6. Carla Morandi dice:

    Complimenti ai 3 vincitori, sono opere di grande impatto.
    Io avevo votato: Misty Morning Walk, quindi non posso che essere in pieno accordo con la giuria. Aggiungo che mi piacerebbe partecipare al prossimo concorso, tenetemi informata – grazie

  7. Bravi i vincitori e bravi i giurati che avevano un arduo compito, scegliere fra tante bellissime opere! Bravi tutti!

  8. Quando ho scoperto di essere nei 12 finalisti , ho piantato un urlo che sarà stato sentito fino a non so dove . Meno male che ho scoperto di essere sul podio , all’una di notte ……e allora ho dovuto trattenermi .
    Dopo questa ( forse inutile ) premessa , voglio ringraziare tanto i giudici che hanno scelto il mio quadro , in mezzo a bellissime opere . Di questo , non posso negare , sono molto orgogliosa …..GRAZIE !!!
    Ancor di più , voglio ringraziare Salvatore per aver fatto sì che tante persone ,accomunate dalla stessa passione , abbiano potuto ritrovarsi , anche se solo virtualmente in questa ” gara ” , che però non è altro che condivisione dell’amore per l’arte .
    Insomma grazie a tutti e complimenti sinceri a tutti gli altri concorrenti .
    Ora ci aspetta un anno di lavoro sul forum ……a presto ! :D:D:D

  9. Sono dei bei lavori anche se avrei preferito il 2° classificato.
    Già nei finalisti non c’erano acquerellisti che, forse, hanno problemi tecnici in più nella creazione di effetti.
    Brava la giuria. Complimenti

  10. non avevo dubbi su gli ultimi 2 ……………………..

  11. Complimenti ai tre vincitori e grazie Salvatore per questa bella iniziativa ….

  12. Complimenti ai vincitori! Sono tutti bellissimi lavori….. sopratutto il primo che trovo stupendo!
    Grazie Salvatore per il tuo impegno e per la tua preziosa presenza!

  13. sasadangelo dice:

    xkiki: mi manca solo il tuo indirizzo, me lo mandi?

  14. Ferruccio dice:

    Finalmente ho potuto collegarmi anch’io e dare un’occhiata.
    Complimenti ai 3 vincitori! Sono veramente contento per loro, una bella soddisfazione !
    Io intanto (come gli altri 8) mi consolo al pensiero di essere classificato quarto!
    Ah Ah Ah
    Ciao a tutti

  15. Mandato ora .

  16. fiorella60 dice:

    il primo classificato ha eseguito un’opera bellissima e sono contenta che abbia
    vinto …. veramente complimenti !! Anche la scelta degli altri due è stata egregia
    BRAVI !!!!

  17. Stefania dice:

    Beh, che dire, nell’esprimere le mie preferenze nei commenti ne ho presi due su tre e il primo classificato era il mio preferito. Quindi come non esser d’accordo con i risultati? Complimenti ai vincitori ed alla giuria che ha votato bene.

  18. Michele dice:

    Dopo settimane di “Purgatorio”, finalmente la giuria ha sciolto le
    riserve ed ha decretato i tre bravissimi vincitori. Bellissimi tutti e tre per diversi motivi e contenuti. Anch’io avevo gridato al pari di Kiki,per la elezione nei 12 finalisti, anche se altri meritavano più del mio, e sono contento che sia andata così, i più bravi sono emersi . Voglio ringraziare tutti, da Salvatore a Marco, da Walter a Paolo , dai ” colleghi 12 finalisti” a tutti i partecipanti , ma un ringraziamento particolare alla ” maestra” che ha saputo infondere in me ( alla veneranda eta’ di 64 anni)la passione per questa arte, che pensavo non mi appartenesse , in quanto i miei interessi erano rivolti in tutt’altra direzione. Grazie e arrivederci, più agguerriti, alla prossima edizione. Michele Acciaro.

  19. sasadangelo dice:

    xFerruccio: devi esser orgoglioso del tuo dipinto. Credimi.
    xMichele: non so se può consolarti ma nella classifica di mia moglie tu eri il primo 🙂

  20. Antonia Missale dice:

    Complimenti per il primo vincitore molto bello mi e piaciuto molto anche il secondo ,il terzo non mi piace tanto confusione tanti auguri a tutti e alla giuria.

  21. Complimenti vivissimi ai tre vincitori. Bravi.

  22. Giuseppe Rainone dice:

    Ho rivisto ora tutte le opere e devo complimentarmi con la giuria e con i vincitori: era un compito difficile scegliere le 12 opere finaliste fra le tante che avrebbero potuto esserci per egual merito. Nelle scelte oltre, al valore tecnico, entrano spesso anche i gusti personali. Noto anche che i tre vincitori sono tutti autodidatti e questo non può far che onore ai premiati. Bella la tela di Cinzia e molto bella l’atmosfera di Misty Morning Walk.

  23. Giuseppe Rainone dice:

    A proposito di Misty Morning Walk, vorrei chiedere all’autore se i colori acrilici che egli ha adoperato hanno subito una variazione tonale rispetto alla stesura iniziale. Grazie.

  24. Michele dice:

    X Sasadangelo. Ringrazia tua moglie per la preferenza , ne sono molto orgoglioso, ma per me e’ stata ugualmente una vittoria: tra i primi 12 su 206!!! E’ un dipinto (il terzo da quando ho iniziato a dipingere nel 2012) ” commissionato” da mio figlio che voleva un trittico ed allora …grazie molte per le emozioni forti che mi avete fatto provare,sinceramente. Non le dimenticherò .

  25. Molto belli! Ottimo il lavoro della giuria!

  26. Complimenti ai primi tre, il primo era tra i miei preferiti. Ringrazio per aver scelto “Boston” tra i primi 12, per me è stato un gran risultato e grazie dei bei commenti che ho letto. Grazie Sasa per aver organizzato il concorso

  27. sasadangelo dice:

    xElena: grazie a te. Non so se ci hai fatto caso ma nella classifica dei lettori dopo la classifica dei primi 12 il tuo è quello che ha ricevuto nei commenti al blog e forum maggiori preferenze del pubblico.

  28. Piergiorgio dice:

    Ciao a tutti.il paesaggio nella pittura è quello che più mi affascina,pur non disdegnando il figurativo e le nature morte.Mi è subito piaciuto Misty Morning Walk, la motivazione che ha espresso la giuria mi trova totalmente d’accordo, tanti complimenti a Claudio Costa autore dell’opera.Complimenti anche a Cinzia Rispoli e Paolo Italia anche loro sul podio con due splendide opere. Un ringraziamento particolare a Sasadangelo che ha promosso questa splendida iniziativa e alla giuria che si è prestata a selezionare e tutte le opere e stilare la classifica. Arrivederci per il prossimo concorso. Ciao

  29. maria luisa dice:

    Complimenti a tutti e tre, sono davvero stupendi anche se mi piace davvero molto il lavoro di Cinzia Rispoli, bravissima!! Ciao

  30. VINCENZO FONTANAROSA dice:

    Un Agurio a Claudio,Cinzia e Paolo e complimenti ai giudici per l’ottima scelta…
    Complimenti anche a tutti gli altri…
    Prossimamente su questi schermi, Vincenzo…

  31. margherita dice:

    Sono molto felice per la scelta di questi tre vincitori, specie il primo. Vorrei partecipare a questa bella esperienza la prossima volta, sono sicura che mi darà una carica in più. Grazie, siete un faro di luce nella mia vita di “artista”.

  32. porfirio dice:

    Avevo idee diverse sulla classifica, ma alla fine concordo con la scelta della terna. Questo senza nulla togliere alla validità degli altri: qualcuno deve vincere, qualcuno perdere, spesso le differenze si riducono a molto poco.
    Complimenti a tutti, anche a quelli che non sono entrati neppure nei dodici.

  33. giuseppina dice:

    bravissimi tutti!

  34. Complimenti ai vincitori ma anche agli altri partecipanti, un saluto a sasadangelo

  35. antonio dice:

    complimenti ai tre vincitori, anche se devo ammettere che misty morning walk mi ha affascinato dalla prima volta che l’ho visto..Complimenti comunque a tutti i partecipanti perche ho visto dei quadri molto belli anche fra i non classificati…
    Complimenti anche alla giuria e all’organizzazione…

  36. violeta dice:

    Bravi! Complimenti a tutti !

  37. Buona scelta il primo premio che, nonostante l’acrilico sia tecnica dura , con leggerezza ,l’artista è riuscito a renderlo molto luminoso in un volume dove penetra l’aria nel terreno.
    Francesca

Parla alla tua mente

*